Si svolgerà mercoledì 17 gennaio il primo degli incontri aperti al pubblico sul tema "Le mafie sono anche cosa nostra" con Tiberio Bentivoglio, piccolo commerciante di Reggio Calabria che si è rifiutato di pagare il pezzo e di sottomettersi alle richieste della mafia. Per la sua ‘ribellione’, Bentivoglio è stato vittima di attentati che hanno portato alla distruzione del suo negozio. Dopo aver denunciato i responsabili e averli visti condannare, l’uomo è stato nuovamente colpito, questa volta con dei colpi di pistola sparati alle sue spalle. Sopravvissuto, vive ormai sotto scorta da anni, ma continua a portare la sua testimonianza in giro per l'Italia:
mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio sarà a Genova per incontrare gli studenti dell'Istituto Marco Polo, del Liceo King e del Liceo Andrea D'Oria.
Oltre agli studenti, Bentivoglio incontrerà il pubblico mercoledì 17 gennaio alle ore 18 e alle ore 21 nella chiesa di San Siro di Nervi. Parteciperanno i magistrati Martina Tosetti e Luca Traversa.
Il percorso di incontri dedicati al tema proseguirà poi febbraio: lunedì 18 sarà la volta di Giovanni Gabriele, papà di Dodò, un bambino ucciso dalla Mafia; ultimo appuntamento anche con Don Luigi Ciotti di Torino.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Don Valentino Porcile al numero 3403690736 o scrivendo una mail all’indirizzo valentino.porcile@gmail.com.