/ Politica

Politica | 12 gennaio 2024, 15:45

Terzo Valico, Balleari (FDI):" Trasporto intermodale fondamentale per il rilancio del Nord Ovest"

Inaugurati i primi 8,5 km tra Rivalta Scrivia e Tortona

Terzo Valico, Balleari (FDI):" Trasporto intermodale fondamentale per il rilancio del Nord Ovest"

Oggi sono stati inaugurati i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova, tra Rivalta Scrivia e Tortona. Questo tratto consente il ripristino dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.

Per il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Liguria, Stefano Balleari, "Oggi si compie un passo importante per la realizzazione di un'opera strategica per lo sviluppo del Paese".

I nuovi binari costituiscono il tratto finale in direzione nord della futura linea AV/AC, attualmente in fase di realizzazione da parte del General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e Committente dell'intera opera, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.

Per il Consigliere di Regione Ligura candidato alle prossime europee, "l'asse Milano-Genova-Torino, passa dallo sviluppo del trasporto intermodale, che consentirà di mettere su rotaia la merce proveniente dai porti liguri. Con la sua funzione - prosegue Balleari - il terzo valico, oltre ad abbattere i tempi di percorrenza, servirà a far convergere dagli scali del Nord Europa verso i nostri porti, circa seicentomila teu. Finalmente saremo competitivi", conclude Balleari.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium