Politica - 12 gennaio 2024, 15:45

Terzo Valico, Balleari (FDI):" Trasporto intermodale fondamentale per il rilancio del Nord Ovest"

Inaugurati i primi 8,5 km tra Rivalta Scrivia e Tortona

Oggi sono stati inaugurati i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova, tra Rivalta Scrivia e Tortona. Questo tratto consente il ripristino dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.

Per il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Liguria, Stefano Balleari, "Oggi si compie un passo importante per la realizzazione di un'opera strategica per lo sviluppo del Paese".

I nuovi binari costituiscono il tratto finale in direzione nord della futura linea AV/AC, attualmente in fase di realizzazione da parte del General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e Committente dell'intera opera, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.

Per il Consigliere di Regione Ligura candidato alle prossime europee, "l'asse Milano-Genova-Torino, passa dallo sviluppo del trasporto intermodale, che consentirà di mettere su rotaia la merce proveniente dai porti liguri. Con la sua funzione - prosegue Balleari - il terzo valico, oltre ad abbattere i tempi di percorrenza, servirà a far convergere dagli scali del Nord Europa verso i nostri porti, circa seicentomila teu. Finalmente saremo competitivi", conclude Balleari.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.