Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale si è parlato del progetto quattro assi e del progetto di riqualificazione di via Sampierdarena, su cui la consigliera Cristina Lodi di Azione ha presentato un’interrogazione insieme a Manuel Aragundi, capo gruppo misto Municipio centro ovest e a Fabrizio Maranini, coordinatore Municipio Azione Genova.
"Oggi purtroppo le risposte dell'assessore Campora confermano che la riqualificazione di Sampierdarena ancora una volta sorvola il quartiere senza il reale coinvolgimento, l'attenzione e la conoscenza del territorio – affermano – Progetti che non appaiono ancora condivisi tra gli assessori comunali e tantomeno nelle aule consiliari del Comune e del Municipio centro ovest.
Nell’aprile 2023 era stato presentato un progetto “quattro assi” generico ed era stata rimandata entro un mese la presentazione del progetto specifico su Via Sampierdarena comprensivo del progetto di riqualificazione, ma questo non è mai più stato fatto. Già nella seduta di aprile veniva evidenziata la presenza di molte officine in via Sampierdarena e proposta la soluzione di spostare la pista ciclabile dal lato nord dove insistono molte officine e imprese commerciali del settore nella fascia di rispetto che si otterrebbe riducendo le corsie di Lungomare Canepa. Inoltre, non dimentichiamo che il progetto quattro assi riguarderà pesantemente anche Via Cantore, con la riduzione sia degli stalli di sosta sia delle corsie di marcia per i veicoli, con gravi ripercussioni sui tempi di percorrenza dei mezzi di soccorso diretti all’ospedale Villa Scassi.
Speriamo che venga convocata al più presto una commissione che da una parte affronti il tema del progetto dei quattro assi su via Cantore e che porti davvero a un miglioramento della vita dei cittadini e delle cittadine del territorio, perché ricordiamo che la riqualificazione di un territorio deve passare soprattutto attraverso la partecipazione diretta di chi lo abita".