Attualità - 08 gennaio 2024, 08:00

“Io lo faccio così”: i dolci della tradizione genovese raccontati dai pasticcieri - I pandolcetti

La rivisitazione creativa di Federico Castelli di Rebecca Pasticceria: al posto dell’uvetta c’è il cioccolato fondente

Prosegue questo lunedì ‘Io lo faccio così’, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ dedicato ai dolci di Natale della tradizione genovese raccontati, di volta in volta, da vari pasticcieri che vivono e lavorano nella nostra città e in provincia. I segreti, qualche innovazione, una punta di creatività: magari potranno essere utili per chi vorrà cimentarsi a casa, o per chi ha bisogno di orientarsi nelle scelte. Proseguiamo il nostro viaggio con i pandolcetti genovesi.

Oggi abbiamo fatto tappa in una pasticceria nata da poche settimane a Genova, in via Luccoli: Rebecca Pasticceria.

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del fondatore, Federico Castelli, originario di Genova ma con un percorso di studi a Padova e una carriera creativa a Milano, che ha deciso di portare a casa sua un mix di innovazione e creatività appreso nel corso degli anni.

Tra i dolci natalizi c’è il tradizionale pandolce genovese che Castelli ha rivisitato e proposto alla sua clientela: 

“Le nostre sono proposte creative - ci dice Castelli - Abbiamo fatto dei pandolcetti, come biscotti, e li abbiamo realizzati col cioccolato anziché l’uvetta perché possano essere più accessibili”.

LA RICETTA

300 g di farina 00 
100 g di zucchero 
85 g di burro 
60 g di latte fresco intero 
10 g di lievito per dolci in polvere 
1 uovo 
1 g di sale fino 
cioccolato fondente 70%

Merita poi una menzione speciale un dolce della pasticceria “Limited edition”: Mariah.

“È stato il nostro dolce natalizio - continua Castelli - Insieme al nostro panettone è composto da una base di Canestrello, bavarese al biscotto, un inserto del nostro panettone e un geèle al mandarino, per richiamare i sapori delle feste natalizie”.