È stata prolungata a domani mattina l’allerta meteo gialla che interesserà, dalle 18 di oggi, il levante della Liguria.
La perturbazione che sta interessando la regione è attesa con la sua parte più attiva tra il pomeriggio e la serata di oggi, mentre proprio sul levante possibili fenomeni si attendono anche per la prima parte di domani, sabato 6 gennaio.
Quota neve in calo nell’entroterra, fino a fondovalle sulla zona D con deboli nevicate sopra i 400-500 m, quote ancora superiori su centro e levante ma con accumuli non rilevanti. Temperature in netto calo già nel pomeriggio di oggi.
Ulteriori valutazioni nella mattinata di domani con le nuove uscite modellistiche.
Questo l’avviso meteorologico emesso in mattinata
Oggi, venerdì 5 gennaio: Piogge diffuse e rovesci con cumulate significative su ABD, elevate su CE ed intensità fino a moderate su BCE. Cumulate puntualmente fino fino a molto elevate. Fenomeni in esaurimento dalla sera a partire da Ponente. Venti forti su ABCD con raffiche di burrasca (70-80km/h) su ABC. Dal pomeriggio deboli nevicate su D, in particolare su parte occidentale, oltre i 400-500 m; oltre i 700-800 m su valle Scrivia e 900-1000 m su val Trebbia. Disagio per freddo su D in serata.
Domani, sabato 6 gennaio: Nella notte residue piogge e rovesci su C, anche moderati, con cumulate fino a significative, in esaurimento. Venti forti su AB con raffiche fino a burrasca, nella notte, in attenuazione dalla mattina, forti su rilievi di DE. In tarda serata possibile rinforzo della ventilazione settentrionale su tutte le zone. Disagio fisiologico per freddo su D nottetempo e nelle prime ore del mattino
Dopodomani, domenica 7 gennaio: Venti forti di tramontana su tutte le zone con raffiche fino a 50-60 km/h e valori anche maggiori allo sbocco delle valli e sui crinali.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it