Tra polemiche e discussioni, la rampa in bitume posizionata in piazza De Ferrari in occasione del concerto di Capodanno è stata rimossa.
La immagini della 'colata' hanno fatto indignare moltissimi genovesi, che ne hanno segnalato la presenza nonostante il palco fosse già stato smontato e la piazza tornata al suo aspetto originale. In tanti, però, hanno sottolineato che la presenza fosse chiaramente destinata ad avere vita breve, essendo posta sotto la base una pellicola di plastica, verosimilmente posizionata per evitare di arrecare danni alla pavimentazione originale.
Mentre alcuni utenti dei social hanno invocato l’intervento della Soprintendenza, altri hanno ‘mugugnato’ contro i concittadini accusandoli di non essere ‘mai contenti’ e di trovare il pelo nell’uovo anche di fronte a un evento partecipato come il Tricapodanno. Fatto sta che la tanto discussa rampa di accesso, necessaria probabilmente per consentire il passaggio delle strutture visto l’ingombro del palco, è sparita nel pomeriggio di ieri, trascinando con sé nuove polemiche: “Poteva essere utile per consentire anche alle persone con disabilità di raggiungere la fontana” hanno scritto alcuni utenti. Forse perché, davvero, per i genovesi ogni occasione è buona per ‘mugugnare’.
Per quanto ci riguarda, ci siamo limitati a fornire un’informazione, ben specificando che la rampa sarebbe stata rimossa a breve, anche perché era ovvio che non sarebbe rimasta a lungo. Nonostante tutto, siamo stati ricoperti di ogni genere di ‘complimento’. Pazienza, ci siamo abituati. Non ci schieriamo né con la destra, né con la sinistra, né siamo tifosi di questo o di quel politico. Ci siamo limitati a chiedere: non si poteva trovare una soluzione differente e più semplice per la rimozione? E questa domanda, come tante altre, continueremo a farle. Piaccia o non piaccia.