/ Eventi

Eventi | 29 dicembre 2023, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli eventi da sabato 30 a domenica 31 dicembre

Tutti gli appuntamenti per la notte di San Silvestro da piazza De Ferrari a Chiavari e Portofino. E poi ancora teatro, le mostre d'arte, il Winter Park e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli eventi da sabato 30 a domenica 31 dicembre

EVENTI

CAPODANNO IN PIAZZA DE FERRARI

Domenica 31 dicembre

L’appuntamento con il Tricapodanno in città è oramai alle porte e fervono i preparativi la grande notte di San Silvestro, in diretta nazionale su Canale 5 per il secondo anno consecutivo.

Lo spettacolo in piazza vedrà alternarsi sul palco alcuni dei grandi nomi della scena musicale italiana, artisti che hanno fatto la storia della musica tra cui spiccano Fausto LealiAl Bano e Ivana Spagna, accanto alle promesse del panorama come Leo Gassman e Matteo Romano, passando per gli artisti che hanno riempito i palinsesti delle radio con le loro hit.

Qui il cast completo, tutte le disposizioni di sicurezza e le modifiche alla viabilità. 

CAPODANNO A PORTOFINO

Domenica 31 dicembre

Portofino si prepara a festeggiare l’arrivo del 2024 con un Capodanno in musica e il ritorno dell’effetto neve in Piazzetta. Dopo la lunga serie di iniziative natalizie che hanno animato il borgo fino al giorno di Natale, prosegue l’atmosfera di festa in riva alla perla del Tigullio con un altro appuntamento in calendario appositamente pensato per l’ultimo giorno dell’anno. Il 31 dicembre, dalle ore 22.30, la musica tornerà protagonista con il dj set di Hypnoisia e l’effetto neve in Piazzetta che accoglierà chi vorrà festeggiare l’arrivo del 2024 immerso in un’atmosfera di festa e in una cornice suggestiva. Non solo: per l’occasione, allo scoccare della mezzanotte, il Comune offrirà un brindisi a tutti i presenti per celebrare il Nuovo Anno. Per garantire e agevolare gli arrivi a Portofino sarà anche potenziato il servizio relativo ai mezzi pubblici: oltre a quello ordinario a pagamento, garantito ogni ora da Santa Margherita a Portofino ai 10’, 25’, 40’ e 55’ minuti di ogni ora e dalle ore 19.40 ogni 30 minuti, sarà integrato quello aggiuntivo gratuito alle ore 1.15 e 1.45. Lo stesso vale per la direzione opposta, da Portofino a Santa Margherita Ligure, con l’ordinario a pagamento confermato ai 15’, 30’ e 45’ e 00’ di ogni ora dalle 19.30 ogni 30 minuti, a cui sarà aggiunto quello gratuito alle ore 1, 1.30 e 2. 

Per maggiori info: IAT telefono 0185.215037

www.comune.portofino.genova.it

CAPODANNO A CHIAVARI

Domenica 31 dicembre

Il capodanno di Chiavari nelle sue due location d’eccezione Piazza Mazzini e il Porto Turistico animerà la cittadina per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo all’insegna della musica, dell’arte e dell'intrattenimento con spettacoli gratuiti. Un programma di eventi, promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale Gratia Artis, che si concentra su due aree del centro storico, per un Capodanno ricco e articolato, con proposte di diverso genere: show di intrattenimento comico con Federica Sassaroli e Max Garbarino, l’atteso concerto dei Gnu Quartet e il dj-set in Piazza Mazzini, la magia del liscio con la Danilo Ponti Band al Porto Turistico e il tradizionale appuntamento con La Zabaionata a partire dalle ore 00:30 in piazza San Giacomo di Rupinaro. Due piazze, cinque iniziative, due generi musicali e artistici e un programma che punta a promuovere diversi luoghi della città per offrire una lunga e imperdibile notte ai cittadini.

Piazza Mazzini si animerà a partire dalle 22 con gli interventi comici del duo di attori Federica Sassaroli (Propaganda Live) e Max Garbarino (Striscia La Notizia) nei panni della dispotica intelligenza artificiale Malexa e del suo maggiordomo umano Orazio. Gli artisti, con la loro ironia fine e intelligente, daranno avvio ai festeggiamenti immergendosi nelle atmosfere anni ’80 con l’atteso concerto degli Gnu Quartet in “80 voglia di Gnu”. Quattro musicisti affermati e brillanti, Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello condurranno il pubblico in un revival coinvolgente, accompagnato dalla musicalità degli strumenti classici per rievocare i tempi d'oro dell'epoca di Mozart. Un tuffo nel passato più popolare ed evocativo degli anni 80, con hit indimenticabili come Fotloose, Big in Japan, Papa don't preach, Enola Gay, I like Chopin, Gostbusters Theme, Take on me. Un lavoro che condensa anni di vibranti esperienze musicali in un materiale originale e potente. Rock, minimalismo, sonorità orchestrali e sperimentali, cadenze virtuose e improvvisazione sono alcuni degli ingredienti di un concerto che mantiene, nella varietà stilistica, un forte ingrediente trasversale di personalità e singolarità. Ma non finisce qui. Poco prima della mezzanotte, in attesa del countdown, gli auguri dal palco da parte delle autorità comunali. Un capodanno di musica e in musica, si continua sempre in Piazza Mazzini con la discoteca all’aperto per i più giovani e il dj-Set di Marco Veneziano, uno tra i più apprezzati dj liguri, ma anche producer e conduttore radiofonico.

Il Porto Turistico diverrà il luogo d’eccezione per gli amanti del liscio. A partire dalle 22  all’interno della tensostruttura spazio alla Danilo Ponti Band in “Fisarmonica in Festa”. Danilo Ponti è da anni protagonista del mondo della musica da ballo esibendosi nei migliori locali dell’Emilia-Romagna. Fisarmonicista apprezzatissimo, tastierista e voce, oltre che conduttore del programma di musica e ballo “Ancora una canzone” su Telenova, insieme alla sua band formata da sei elementi di grande esperienza e spessore, è in grado di proporre musica di ogni genere, dal liscio classico al latinoamericano con animazione, proponendo un vasto repertorio. Non mancheranno gli auguri dal palco allo scoccare della mezzanotte, il brindisi e a seguire la Danilo Ponti Band continuerà ad allietare con la sua musica gli appassionati del liscio.

In Piazza San Giacomo di Rupinaro a partire dalle 00:30 torna il tradizionale appuntamento con La Zabaionata di Chiavari. L’ormai celebre distribuzione di zabaione e cioccolata calda a tutti i partecipanti (fino esaurimento) è diventato negli anni un rituale per celebrare l’avvento dell’anno nuovo. L'evento è organizzato dal circolo Anspi S. Giacomo di Rupinaro, gruppo Pino Solari "Ommi de Ruinà" e patrocinato dal Comune di Chiavari.

WINTER PARK

Fino al 14 gennaio

Uno dei simboli del Natale genovese torna a colorare le festività della Superba con un’edizione colma di novità, a partire dalla nuova location a due passi dal Porto Antico di Genova. Da venerdì 15 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024 Ponte Parodi ospita il Winter Park Genova, luna park con più di 100 attrazioni e fresco vincitore del Lunapark Award 2023. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari. 

IL PRESEPE DI FRANCESCO

Fino al 14 gennaio

Il 2023 è l'anno in cui si celebra la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività che San Francesco ha realizzato a Greccio, una piccola cittadina a pochi chilometri da Rieti. 

A 800 anni dal primo Presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce. 

l museo dei Cappuccini, inserendosi nelle celebrazioni dei Centenari Francescani, ha ideato la mostra Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio” curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.

NATALE INSIEME A BUSALLA

Fino al 18 gennaio

Dai caratteristici mercatini alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dagli allestimenti scenografici di Villa Borzino ai concerti, gli spettacoli dal vivo, le mostre, l’animazione per bambini e tanto altro: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Natale Insieme a Busalla”, il ricco programma di iniziative promosso da Comune, Pro Loco e Civ Il Ninfeo di Busalla a partire dall’8 dicembre fino addirittura al 18 gennaio.

Qui il programma completo.

FESTA NEL NOME DI MIYAZAKI

Domenica 31 dicembre

Una festa nel nome di Miyazaki: l’apertura di uno dei due pop up store italiani di Studio Ghibli al cinema Sivori e l’anteprima del film “Il ragazzo e l’airone” al cinema City. Accade il 31 dicembre 2023 in due sale di Circuito a Genova, che diventa un punto di riferimento esclusivo per i tanti appassionati del maestro dell’animazione giapponese e della sua arte. Hayao Miyazaki è l’unico regista di film d’animazione al mondo ad avere conquistato sia l’Oscar sia il Leone d’oro. Insieme ad altri colleghi nel 1985 fonda a Tokyo lo Studio Ghibli, che presto di afferma sul mercato internazionale come una delle case di produzione più importanti e autorevoli. Nel suo listino figurano capolavori come “La città incantata”, “Porco Rosso”, “Il castello errante di Howl”, “Il mio vicino Totoro”, “Kiki – Consegne a domicilio”, “Principessa Mononoke”. Personaggi e scene che sono riprodotti sulle centinaia di oggetti (tazze, lampade, penne, matite, foulard, calamite, portachiavi, set pentole, pelouche, quaderni, pupazzi) che saranno in vendita nel foyer del cinema Sivori, dov’è in procinto di essere allestito lo store temporaneo dello Studio Ghibli, unico in Italia dopo quello aperto a Roma.

Sempre domenica 31 dicembre, alle ore 21il cinema City ospita l’anteprima del nuovo film di Miyazaki, “Il ragazzo e l’airone”. Sarà l’ultima proiezione dell’anno nella sala di vico Carmagnola (tel. 010 8690073), ma senza brindisi finale. Dal giorno dopo il film sarà in programmazione al cinema Odeon. Distribuito da Lucky Red e presentato alla Festa del Cinema di Roma, racconta l’avventura diMahito, un ragazzo di 12 anni, protagonista di una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all'amicizia. È tratto dall'omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino, regalato al regista Hayao Miyazaki da sua madre quando era ancora un ragazzo. In questo nuovo film di animazione vengono mostrati per la prima volta in assoluto alcuni avvenimenti dell'infanzia di Miyazaki. La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri. Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio. Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita ma qualcosa lo distrae dal dolore. Un airone cenerino e ostinato lo tormenta e 'gli parla' conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia. Tra antenati e parrocchetti, madri e matrigne, il ragazzo troverà le risposte che cerca e il futuro che merita.

MUSICA E TEATRO

TRICAPODANNO - MR. RAIN IN CONCERTO

Sabato 30 dicembre

Il Tricapodanno 2024 di Genova prosegue con il secondo appuntamento con la musica live. Al Porto Antico di Genova, nell'area di piazzale Mandraccio, appuntamento con il concerto di Mr. Rain sabato 30 dicembre. 

La serata inizierà alle 20 e proseguirà, dopo lo spettacolo di uno dei protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo, con il dj set di Paolo Noise. In apertura, si balla con Roby Giordana.

'A CASA PER LE FESTE' - MAURIZIO LASTRICO

Domenica 31 dicembre

Maurizio Lastrico torna sul palco del Teatro Politeama Genovese con lo spettacolo intitolato 'A casa per le feste'.

Due le repliche: la prima andrà alle ore 20, la seconda alle 22:30 (fuori carnet).

Info e biglietti: https://www.politeamagenovese.it/2023/06/21/maurizio-lastrico/

'STRUFFOLI E PANDOLCE' - DANIELE RACO E FRANCESCA PUGLISI

Domenica 31 dicembre

Appuntamento a teatro con Daniele Raco e Francesca Puglisi per lo spettacolo intitolato 'Struffoli e Pandolce': le repliche saranno alle ore 19.30 e alle 22 di domenica 31 dicembre a Stradanuova Teatro Centrale. 

Per avere informazioni: 331 614 9450

MOSTRE E MUSEI

CAPODANNO AL CASTELLO D'ALBERTIS

Domenica 31 dicembre

Serata indimenticabile anche per chi sceglierà di festeggiare il Capodanno al Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, una location speciale, nel cuore della città e immersa nel parco. 

Il programma prevede una visita esclusiva tra le sale del Castello affacciato sulla città e il porto, offrendo un panorama unico e meraviglioso anche di notte.  Dopo la visita guidata dagli operatori museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, la serata prosegue con la cena gourmet, che combina tradizione con innovazione in cucina. Previsto un servizio di animazione per i bambini, sempre a cura degli operatori museali. Per informazioni e prenotazioni (ancora aperte): info@bontoncatering.com oppure telefonando al numero 0108681470

CAPODANNO A PALAZZO ROSSO

Domenica 31 dicembre

Anche quest’anno Palazzo Rosso apre le sue porte durante la notte di San Silvestro per dare il benvenuto al 2024 in un’atmosfera unica.

L’apertura notturna straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 1.00 (ultimo ingresso ore 00.15) accoglie genovesi e turisti per mostrare la magnificenza di uno dei più rappresentativi palazzi dei Rolli.

Nella serata del 31 dicembre 2021, è possibile quindi l'accesso con visita libera al museo alle consuete tariffe diurne, prenotando il biglietto su TicketOne oppure presentandosi direttamente presso la portineria di Palazzo Rosso.

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.

MERELLO. PAESAGGIO E FIGURE

Fino al 14 marzo

A sei anni dalla mostra su Rubaldo Merello, ospitata a Palazzo Ducale tra il 2017 e il 2018, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi presenta una nuova esposizione a cura di Matteo Fochessati e Francesca Serrati, che torna alla complessiva e articolata ricerca grafica e pittorica di uno tra i più celebri pittori liguri: Merello. Paesaggio e figure apre il 21 dicembre alla GAM e rimarrà allestita fino al prossimo 14 marzo.

Partendo dal fondamentale nucleo dei dipinti e dei disegni conservati nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna – integrati con alcune significative opere provenienti dalla Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con una selezione di prestiti provenienti da collezioni private – l’esposizione intende infatti offrire una rilettura sul suo originale percorso di ricerca, mettendo da un lato in risalto la predilezione di Merello per una natura non antropizzata, su cui proiettava le proprie tensioni emotive e psicologiche, e dall’altro la dimensione fantastica e allegorica che animava invece, in campo grafico, le sue raffigurazioni, spesso di carattere mitologico.

Mentre nel primo ambito di intervento Merello, partendo dalla lezione divisionista di cui fu uno tra i principali interpreti, si indirizzò verso una ricerca tangente con le innovazioni linguistiche della pittura postimpressionista e con le emergenti inquietudini estetiche della cultura fauve, nel campo del disegno – così come in quello della scultura (due ambiti espressivi spesso uniti da comuni motivi tematici) – risulta invece palese la sua stretta vicinanza con le dinamiche stilistiche del simbolismo e del movimento moderno. 

Amico dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, per il quale eseguì nel 1915 le illustrazioni per il poema Le nozze dei Centauri, Merello espresse questa tensione estetica di matrice letteraria attraverso un nervoso linguaggio grafico e un vigoroso empito plastico, influenzati da puntuali rimandi nazionali e internazionali: da Segantini a Bistolfi, da Baroni a De Albertis, da Böcklin a Klinger.

La complessità e la ricchezza dei temi affrontati all’interno di questa nuova e suggestiva indagine sull’arte di Merello trova così un puntuale riscontro in molte opere presenti negli allestimenti permanenti della Galleria d’Arte Moderna e della Wolfsoniana, offrendo in tal modo un più ampio spaccato sul periodo artistico affrontato dalla mostra.

STEVE MCCURRY - 'CHILDREN'

Fino al 10 marzo

La potenza evocativa delle immagini non ha mai avuto bisogno di parole. Lo sa bene il fotografo Steve McCurry, che ha dedicato gran parte della sua vita a immortalare istanti, sguardi, vita. 

Cento dei suoi scatti dedicati all’infanzia saranno ammirabili a partire da domani, sabato 25 novembre, e fino al 10 marzo, nella mostra ‘Children’ allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.  

ARTEMISIA GENTILESCHI. CORAGGIO E PASSIONE

Fino al 1° aprile 2024

La mostra allestita nei saloni dell’Appartamento del Doge Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024, è dedicata ad Artemisia Gentileschi, una donna potentissima che, con la sua tenacia, è stata capace di sconvolgere le regole dell’arte e della società del Seicento, segnando un punto di svolta per le artiste future.

Un percorso in dieci sale, curate dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che segue le orme di Artemisia, dalla formazione in cui l’impronta caravaggesca emerge via via più forte, alla violenza di Agostino Tassi, amico del padre Orazio, denunciato dalla pittrice per cui lei stessa subisce un vero e proprio processo mediatico, proseguendo negli anni della maturità. 

SGUARDO TRA PASSATO E PRESENTE. FRANCESCO, ANDREA E PAOLA LEONI. GENERAZIONE DI FOTOGRAFI

Fino al 14 gennaio

Sedici pannelli, foto, video, articoli e oggetti per scoprire la vita e l’arte di Francesco Leoni, uno dei più grandi fotoreporter genovesi, e dei suoi figli, Andrea e Paola, anch’essi fotografi, in un percorso che dall’ambiente familiare, trasporterà il visitatore verso la storia e le storie raccontate tramite gli scatti.

È Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi’, la mostra che inaugurerà il prossimo 21 dicembre nella Saletta d’Arte al primo piano del Galata Museo del Mare, organizzata da Istituzione Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e il Gruppo Cambiaso Risso. 

L’esposizione, curata da Anna Dentoni, Paola Leoni, Laura Malavolta e Daniela Ronzitti e realizzata in collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia, vanta il patrocinio del Comune di Genova e di Regione Liguria. Nell’ambito della mostra, visibile al pubblico fino al 14 gennaio 2024, verranno organizzati due shooting fotografici per i visitatori giovedì 4 e venerdì 5 gennaio e sabato 13 gennaio un workshop dedicato ai fotografi professionisti ed agli appassionati.

VISIBILIA

Fino all'8 gennaio

Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.

Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video. 

L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.

Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino a maggio

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

THE LIBRARY AT NIGHT

Fino al 3 marzo

La mostra “The library at night visitabile dal 7 novembre pomeriggio a Palazzo Lomellino, in via Garibaldi, prende le mosse dal libro di Manguel ‘La biblioteca di notte’: l’autore diventa voce narrante dei racconti che si materializzano davanti agli occhi dei visitatori grazie ai visori, mostrando uno spazio come non era mai stato immaginato prima.

Un’esposizione non convenzionale in cui la tecnologia entra per la prima volta in uno dei palazzi dei Rolli diventando uno strumento di accesso alla cultura.

Dieci viaggi in altrettante biblioteche, a volte non più esistenti, o mai esistite, altre volte luoghi di cruciale importanza ma geograficamente distanti e quindi spesso inaccessibili, saranno il percorso costruito tramite un linguaggio moderno capace di incuriosire visitatori di tutte le età.

Info: https://www.palazzolomellino.org/

UNA LINEA TRA CIELO E TERRA: NUOVA ACCESSIBILITA' PER L'ANTICA MERIDIANA DEL PALAZZO DELL'UNIVERSITA'

Fino al 21 gennaio

Il Palazzo dell’Università di Genova, anticamente Collegio dei Gesuiti, rivela al pubblico il suo tesoro nascosto con la mostra "Una Linea tra Cielo e Terra: Nuova accessibilità per l'antica meridiana del Palazzo dell'Università". Dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, su prenotazione, i visitatori potranno ammirare e comprendere il funzionamento di una rara meridiana astronomica risalente al 1771.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE

Fino al 26 maggio

Ha aperto sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandreun viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio. 

Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche. 

40 ANNI DI GENOA ILLUSTRATO. VOLTI E GOAL IN PUNTA DI MATITA

Fino al 30 aprile

Inaugurerà venerdì 8 dicembre negli spazi del Museo del Genoa, la mostra d’arte ’40 anni di Genoa illustrato: volti e goal in punta di matita’, del fumettista e tifoso Marco Paravidino.

Un momento importante per la Fondazione Genoa che con l’iniziativa vuole dare valore e spazio al lavoro di un artista locale e al mondo del calcio illustrato, da sempre punto di riferimento delle cronache sportive e molto amato dai tifosi.

Tra caricature dei protagonisti della storia del Genoa e fumetti che ripercorrono gli highlights delle partite del Grifone, Marco Paravidino esprime la sua innata capacità di raccontare attraverso il disegno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 14 gennaio

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

LIKE RAIN FALLING FROM THE SKY

Fino al 5 gennaio

Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne, è possibile visitare la mostra fotografica di Nicola Bertasi dal titolo Like Rain Falling from the sky, un viaggio che scruta volti, paesaggi del conflitto americano in Vietnam. Immagini in bianco e nero, ritratti, paesaggi di un Vietnam in cui le tracce della guerra hanno lasciato un solco profondo che ancora oggi ha ripercussioni.

ITADAKIMASU

Fino al 28 gennaio

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

DIALOGO TRA DUE DIVINE

Fino al 12 gennaio

Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.

Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'. 

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia. 

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium