Economia - 29 dicembre 2023, 11:24

Bilancio di fine 2023 per Amiu, raccolti in un anno duecentottantamila tonnellate di rifiuti

Importanti le iniziative legate al mondo della scuola: sono stati coinvolti oltre quattromila studenti con laboratori, spettacoli teatrali e interventi formativi

 

La fine dell’anno diventa un momento di bilancio anche per Amiu, che tira le somme di un anno di comunicazione fondata su eventi, incontri, laboratori, convegni e iniziative.

Cominciando dai dati più ‘tecnici’ - che interessano non solo il Comune di Genova ma anche i comuni dove Amiu lavora e interviene nel Genovesato - a fine 2023 il numero di dipendenti dell’azienda conta circa millenovecento persone. 

La flotta dei mezzi, formata da millecinquecento unità, ha percorso quasi undici milioni di chilometri; di questi veicoli, l’87% è di categoria Euro 5 o superiore. 

Nel centro storico e cittadino del capoluogo ligure la metà del parco mezzi è totalmente elettrico ed alimentato da oltre quarantacinque colonnine di ricarica.  

Dal punto dei servizi ambientali nel 2023 sono stati spazzati oltre cinquecentosessantacinque milioni di metri quadrati di strade e svuotati quasi dieci milioni di contenitori dedicati alla raccolta differenziata e non, per un totale di duecentottantamila tonnellate di materiale raccolto. 

Per quanto riguarda la comunicazione operativa rivolta agli utenti la distribuzione di informazioni e materiale agli ecosportelli sul territorio servito è stata garantita con aperture per quasi tremilaottocento ore e sono stati distribuite quattromilacinquecentoquaranta tra badge e tessere.

Le giornate di presidio davanti alle ecoisole (cassonetti smart) sono state centocinquantacinque, integrate da novantasette appuntamenti con il camioncino green dove sono stati distribuiti dotazioni per la raccolta differenziata con materiale informativo. Inoltre sono state organizzati oltre un centinaio tra eventi e manifestazioni sia a Genova, sia nel Genovesato, comprese 18 giornate di Sbarazzo.

Sul sito di Amiu sono state pubblicate centodiciasette news e sono stati inviati sessantatré comunicati stampa. Anche i social hanno fatto un salto in avanti: i follower sono cresciuti di oltre il 10%, passando a 18.626 dai 16.404 del 2022, per un totale di oltre millequattrocento tra post e feed di Facebook, Instagram, X, Telegram, LinkedIn e Tik tok. Il ‘materiale’ social è stato visualizzato 1.400.000 volte. 

Importanti focus e iniziative legate al mondo della scuola hanno visto il coinvolgimento di oltre quattromila studenti tra scuola primaria, secondaria e superiori attraverso quasi centocinquanta appuntamenti suddivisi tra interventi formativi, spettacoli teatrali e il nuovo format “Green Games”, la cui attività continuerà anche nel 2024. 

Per quanto riguarda gli ecocompattatori, distribuiti sia a Genova (18) sia nel Genovesato e Golfo Paradiso, sono trentamila gli utenti che conferiscono materiale differenziabile da cui ottenere coupons e sconti. Al 2023 sono state raccolte più di dodici milioni di bottiglie in plastica pet, distribuiti circa ventinovemila coupons per un ammontare di sconti per circa centoquarantamila euro. 

Redazione