Attualità - 29 dicembre 2023, 16:22

Semaforo intelligente, dal 15 gennaio scattano le sanzioni in Corso Europa

Multe non solo per il superamento dell’incrocio con via F.S.Mosso e via Scribanti ma anche per il mancato rispetto della segnaletica orizzontale

A partire dal 1° gennaio 2024, il Comune di Genova darà il via alla fase di test del semaforo intelligente all'incrocio tra corso Europa, via F.S. Mosso e via Scribanti. 

Questo nuovo dispositivo, il T-Red, utilizza un sofisticato sistema di controllo remoto che monitora il flusso del traffico in tempo reale. Una delle sue caratteristiche distintive è la capacità di adeguare i tempi di verde e rosso in base al carico di veicoli, contribuendo così a ridurre i congestionamenti e migliorare la fluidità del traffico.

La fase di test, inizierà il 1° gennaio 2024, sarà non sanzionatoria e durerà fino al 15 gennaio. Durante questo periodo, non saranno comminate sanzioni per le violazioni rilevate. Tuttavia, dal 15 gennaio, il semaforo entrerà ufficialmente in funzione e le violazioni registrate saranno soggette a sanzioni. 

Questo progetto non è isolato, ma fa parte di una più ampia iniziativa del Comune di Genova che prevede l'installazione di semafori intelligenti in diverse intersezioni chiave della città. Oltre a migliorare la sicurezza stradale, questi nuovi dispositivi sono in grado di individuare violazioni del codice della strada, contribuendo così a un maggiore rispetto delle norme del traffico.

Redazione