Attualità - 27 dicembre 2023, 09:34

Lavori in corso per il Tricapodanno: da venerdì parte lo show

Concerti di Mr Rain e The Kolors al Porto Antico, poi la festa in piazza De Ferrari il 31 con diretta su Canale 5. Ecco le prime regole da seguire per partecipare

Le prime transenne hanno già fatto la loro comparsa in via Petrarca, proprio accanto al palazzo della Regione, mentre nelle prossime ore inizieranno i lavori per gli allestimenti dei palchi, tra piazza De Ferrari e il Porto Antico di Genova.

L’appuntamento con il Tricapodanno in città è oramai alle porte e fervono i preparativi la grande notte di San Silvestro, in diretta nazionale su Canale 5 per il secondo anno consecutivo.

Lo spettacolo in piazza vedrà alternarsi sul palco alcuni dei grandi nomi della scena musicale italiana, artisti che hanno fatto la storia della musica tra cui spiccano Fausto Leali, Al Bano e Ivana Spagna, accanto alle promesse del panorama come Leo Gassman e Matteo Romano, passando per gli artisti che hanno riempito i palinsesti delle radio con le loro hit.

A presentare la serata, che vede il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, ci sarà come consuetudine Federica Panicucci

La grande festa del 31 dicembre sarà preceduta da un doppio appuntamento al Porto Antico con The Kolors e Mr Rain.

Entrambi tra i trenta artisti che quest’anno saranno in gara al settantaquattresimo Festival di Sanremo, The Kolors e Mr Rain saliranno sul palco del Porto Antico per due concerti gratuiti rispettivamente il 29 e 30 dicembre.

Se Mr Rain con la sua ‘Supereroi’ presentata proprio in gara al Sanremo 2023, è stata una hit dell’anno, il tormentone estivo va ai The Kolors che con ‘Italo disco’ hanno fatto ballare tutti. 

IL CAST COMPLETO PER LA NOTTE DI SAN SILVESTRO 

Ecco tutto il cast protagonista del Capodanno di Canale Cinque in diretta da piazza De Ferrari per il secondo anno consecutivo.  

Al Bano

Orietta Berti

Articolo 31

Rocco Hunt

Iva Zanicchi

Fausto Leali

Michele Bravi

Mietta

Luigi Strangis

Matteo Romano

Gemelli Diversi

Ivana Spagna

Gaia

Sophie and the giants

Enrico Nigiotti

Big Boy

Paolo Meneguzzi

Leo Gasmann

Berna

Federica

Wax

I ragazzi della scuola di Amici

IL PALAZZO DELLA REGIONE DIVENTA BACKSTAGE E LA POLEMICA È SERVITA

Negli scorsi giorni non ha mancato di far discutere la scelta di allestire il backstage e i camerini per gli artisti all’interno del palazzo della Regione che farà da sfondo proprio al palco del Capodanno di Canale 5.

Una polemica certo non nuova, che già lo scorso anno era stata al centro del dibattito pubblico, ma che quest’anno ha visto l’Rsu dei dipendenti di Regione Liguria accusare l’ente di non aver ufficializzato per tempo la necessità di allestire i camerieri all’interno della struttura.

Dal 27 dicembre al 2 gennaio, gli uffici del primo e secondo piano saranno chiusi per consentire ai tecnici di operare mentre i dipendenti si alterneranno tra ferie, smart working e diversi permessi. 

DISPOSIZIONI E DIVIETI

È stata pubblicata l’ordinanza che apporta alcune modifiche alla viabilità del centro in occasione del concerto di Capodanno che si terrà in piazza De Ferrari. Queste modifiche sono state concordate sentito il parere di tutti gli uffici al fine di rendere la zona più sicura e per garantire fluidità alla circolazione pedonale.
In primis saranno interdette alla circolazione via Romavia XXV aprilevia Petrarca, un tratto di via Vernazza e un tratto di via XX settembre compreso tra via Sofia Lomellini e piazza De Ferrari. Intorno a queste strade la circolazione subirà delle modifiche per assicurare l’accesso alla ZTL del centro storico attraverso via Meucci e saranno ricollocati i settori di sosta riservati alle auto pubbliche. Saranno altresì modificate le linee di trasporto pubblico. 

In particolare: 

  • Via Petrarcacon decorrenza immediata e fino al giorno 1 gennaio 2024 alle ore 16 o comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata per gli inadempienti in tutta la via; dalle ore 14 del giorno 30 dicembre è istituito il divieto di circolazione; dalle ore 6 del giorno 30 dicembre e fino al 1° gennaio alle ore 6 o comunque fino a cessate esigenze, sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei:
    via Meucci: divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via;  
  • via di Porta Soprana, tratto compreso tra via Meucci e via Petrarca, divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti su tutta la via. 
  • Contestualmente in via Meucci e in via di Porta Soprana è ripristinato il doppio senso di circolazione disciplinato da agenti o semafori per consentire l’accesso veicolare al centro storico. 

Dal giorno 31 dicembre 2023 e fino al giorno 1° gennaio 2024 alle ore 6 o comunque fino a cessate esigenze sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei: 

  • Piazza De Ferrari: dalle ore 14 e fino a cessate esigenze divieto di transito per tutti i veicoli; 
  • Via Dante: dalle ore 14 e fino a cessate esigenze, divieto di circolazione, accetto gli aventi diritto in transito per il centro storico e comunque per le deroghe concesse dalla Polizia locale; è altresì istituito dalle ore 6 il divieto di sosta e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto i veicoli afferenti alla manifestazione. 
  • Piazza Fontane Marose: divieto di transito eccetto gli avanti diritto e gli autorizzati dalle ore 17 e fino a cessate esigenze; 
  • Via Interiano: doppio senso di marcia al fine di consentire l’accesso e l’uscita dalla ZTL settore 5; 
  • Via Roma e via XXV aprile: divieto di circolazione dalle ore 17 e fino a cessate esigenze. Eventuali transiti saranno a discrezione della Polizia locale in base alle criticità che di volta in volta verranno evidenziata; 
  • Via XX settembre: nel tratto tra l’intersezione tra le vie Ceccardi e via Sofia Lomellini e piazza De Ferrari, divieto di transito a tutti i veicoli dalle ore 14 e fino a cessate esigenze. 
  • Via Raccatagliata Ceccardi: dalle ore 6 divieto di sostate e di fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti eccetto i veicoli del trasporto pubblico locale; 
  • Via dei Cebà: divieto di circolazione dalle ore 14 fino a cessate esigenze; 
  • Via Morcento e via Carducci (tratto compreso tra via R.Cerccardi e via Morcento): divieto di circolazione e divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via dalle ore 14. Contestualmente, nello stesso tratto di strada, la sosta è riservata ai veicoli in uso a persone invalide munite delcontrassegno CUDE; Eventuali deroghe saranno consentite a discrezione della Polizia locale in base alle criticità che di volta in volta saranno evidenziate; 
  • Via Laura Pinelli: divieto di circolazione e divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via dalle ore 7; 
  • Via Ettore Vernazza tratto compreso tra Largo XII ottobre e piazza De Ferrari: dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione. Istituzione del doppio senso di circolazione a vista, regolamentato da segnaletica e da operatori di Polizia locale per i veicoli afferenti alle proprietà laterali ivi presenti; Eventuali deroghe saranno consentite a discrezione della Polizia locale in base alle criticità che di volta in volta saranno evidenziate; 
  • Piazza Dante (parcheggio motocicli lato mare): dalle ore 6 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione a eccezione dei veicoli afferenti alle proprietà laterali; 
  • Largo Fucine: dalle ore 7 divieto di sosta e fermata con la rimozione forzata dei veicoli inadempienti in tutta la via e dalle 14 divieto di circolazione; Eventuali deroghe saranno consentite a discrezione della Polizia locale in base alle criticità che di volta in volta saranno evidenziate. 

Sono altresì interdetti alla circolazione pedonale – solo in entrata – Vico Monte di pietà; via alla Cassa di Risparmio; vico Casana; vico Falamonica; salita San Matteo; salita del Fondaco; via Cardinal Boetto, via Petrarca al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione per motivi di sicurezza. 

Gli agenti in servizio, inoltre, dovranno regolamentare l’ingresso pedonale in piazza per garantire massima sicurezza. Previsto anche il potenziamento del servizio di trasporto pubblico per le serate del Tricapodanno con il prolungamento dell’orario di servizio di bus e metro. Come già disposto da alcuni regolamenti, non sarà possibile avere bottigliette di vetro e bibite in lattina ma solo contenitori in plastica e cartone. Non sarà consentito, ancora, l’utilizzo di fuochi d’artificio e materiale esplodente. Altri divieti e limitazioni saranno chiariti nei prossimi giorni.