Con 24 voti favorevoli della maggioranza e 13 contrari dell’opposizione, il Consiglio comunale di Genova ha approvato il bilancio nell’ultima delle tre sedute dedicate.
Il sindaco di Genova Marco Bucci, dopo le dichiarazioni di voto dei gruppi consiliari, spiega: “Abbiamo svolto tre giorni i lavoro che hanno segnato un deciso passo in avanti per il futuro della città. Un grazie particolare va agli uffici, abbiamo portato il debito sotto il miliardo ed è un risultato eccezionale. Siamo uno, se non il primo, dei migliori comuni italiani per quanto riguarda la gestione finanziaria. Un bilancio approvato da un miliardo e settecento milioni al quale si aggiungono cinque milioni con gli ulteriori ordini del giorno. Per la prima volta siamo arrivati al novanta per cento di approvazione degli ordini del giorno presenti: cinquecentoundici su seicentoundici portati in discussione. Voglio ringraziare tutto il Consiglio comunale perché in questi giorni abbiamo dimostrato con vuol dire lavorare per un unico obiettivo. Un esempio di come insieme si possano superare tutti gli ostacoli”.
Inaspettatamente, dunque, rispetto a quanto ci si aspettava, l’aula ha approvato il bilancio. A far pendere l’ago della bilancia è stato il ritiro del dodicimila emendamenti presentati nei giorni scorsi dal Partito Democratico in cambio dell’approvazione di dieci documenti per una Genova più equa trovando così una sintesi.
Dopo la discussone dei punti all’ordine del giorno, alle 11.40 il Consiglio è stato chiuso. Dopo la pausa per le festività natalizie, la prima seduta per il 2024 è prevista per martedì 9 gennaio.