/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2023, 20:01

Sicurezza a Natale: oltre 225.000 giocattoli e 1,6 milioni di addobbi sequestrati dalla guardia di finanza

Le irregolarità principali riguardano la mancanza di informazioni obbligatorie, come la denominazione, i dati del produttore e dell'importatore, il Paese d'origine, i materiali impiegati e le istruzioni d'uso

Sicurezza a Natale: oltre 225.000 giocattoli e 1,6 milioni di addobbi sequestrati dalla guardia di finanza

La Guardia di Finanza ha intensificato le proprie attività nel settore della sicurezza dei prodotti, sequestrando oltre 225.000 giocattoli e oltre 1,6 milioni di luminarie e addobbi natalizi non conformi agli standard di sicurezza. Nel periodo dal 1° al 20 dicembre 2023, sono stati segnalati 69 responsabili, di cui 3 denunciati, per frode nell'esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Le irregolarità principali riguardano la mancanza di informazioni obbligatorie, come la denominazione, i dati del produttore e dell'importatore, il Paese d'origine, i materiali impiegati e le istruzioni d'uso, in violazione delle norme del Codice del Consumo. La Guardia di Finanza ha anche evidenziato l'indebito utilizzo del marchio “CE", focalizzandosi sulla repressione delle pratiche illecite sia a livello di prodotti illegali che sulle filiere criminali che li alimentano.

L'organizzazione opera con un dispositivo dinamico e coordinato, concentrando gli sforzi non solo sul sequestro di prodotti non conformi ma anche sulla disarticolazione delle filiere illecite. La strategia comprende il presidio delle aree doganali, il controllo del territorio e delle vie di movimentazione delle merci, insieme a un'attività investigativa finalizzata a smantellare le reti criminali.

Partecipando a operazioni internazionali e utilizzando strumenti come il Sistema di allerta rapido "Gras Rapex," la Guardia di Finanza si impegna a segnalare prodotti non conformi alle autorità competenti. Con un focus sull'utilizzo di moderni applicativi informatici, inclusi il clear e il dark web, l'organizzazione cerca di contrastare efficacemente la commercializzazione di prodotti non sicuri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium