Economia - 19 dicembre 2023, 09:00

Capelli danneggiati: soluzioni e trattamenti per un recupero rapido

Proteggere e curare i capelli danneggiati previene la chioma da ulteriori danni e ristabilisce l’umore.

Proteggere e curare i capelli danneggiati previene la chioma da ulteriori danni e ristabilisce l’umore. Difatti, chi possiede una capigliatura sciupata, secca o poco lucente, prova un senso di abbattimento generale. Questo perché non emana quella sicurezza interna che la fa brillare al cospetto degli altri. Pertanto, la nostra autostima si abbassa e con essa la fiducia nelle nostre capacità.

Si tratta di un effetto a catena, spesso sottovalutato, che invece influisce pesantemente nel nostro quotidiano. Eppure, le soluzioni sono a portata di mano. Lavaggio, condizionamento e spazzolatura sono i meccanismi che permettono di raggiungere i nostri obiettivi di bellezza, i quali vanno selezionati ed eseguiti con cura. Scegliere uno shampoo buono per capelli danneggiati è il segnale di via verso la guarigione.

Senza considerare il fatto che una corretta cura dei capelli mantiene la naturale idratazione, valida nella prevenzione della secchezza e della fragilità capillare. Non a caso, una chioma sana è meno soggetta a rotture e a doppie punte, le quali possono sfalsare fino a rallentare i nostri obiettivi di bellezza.

Inoltre, l'atto di prendersi cura dei capelli può essere di per sé un'esperienza terapeutica. Dedicare del tempo a noi stessi attraverso rituali di cura dei capelli allevia le tensioni, così come massaggiare con delicatezza il cuoio capelluto durante lo shampoo, o applicare una maschera nutriente per capelli può stimolare la circolazione sanguigna e favorire il rilassamento.

A che danno è soggetta la mia chioma? E come riparo?

Quando i capelli non sono in salute si presentano secchi e fragili. Questo comporta una serie di rotture e la formazione delle doppie punte. Inoltre, hanno un aspetto opaco, spento e appaiono oltremodo pesanti.

Nei casi peggiori, si presentano dei diradamenti conclamati o un’eccessiva caduta dei capelli. Sono tutti segnali che indicano un malessere a cui bisogna trovare subito una soluzione, con l’ausilio di vari trattamenti.

Prima di suggerire dei trattamenti estetici, dobbiamo fare attenzione all’alimentazione. Un consumo limitato di macro e micronutrienti potrebbe essere la causa scatenante. Perciò, iniziamo la giornata con una colazione appetitosa e carica di sostanze fitonutrienti.

Invece, da un punto di vista pratico, un trattamento efficace per i capelli danneggiati è il condizionamento profondo, ovvero applicare una maschera o un balsamo idratante e lasciarlo in posa per un periodo di tempo prolungato, per consentire agli ingredienti di penetrare nel fusto del capello e ripararli.

A questo, si può aggiungere una spuntatura o il taglio delle punte danneggiate per favorire una crescita più sana. I parrucchieri consigliano di effettuare tagli regolari minimo ogni otto settimane per eliminare ogni potenziale danno e mantenere l’aspetto sano dei capelli.

Identificare la nostra routine di bellezza per contrastare la formazione dei capelli danneggiati

Oltre ai trattamenti di bellezza, è importante evitare ulteriori danni pianificando una corretta routine di cura dei capelli. Questo include l'uso di shampoo, balsami e altri prodotti delicati formulati nello specifico per risolvere il problema dei capelli danneggiati. 

Eludere il più possibile gli strumenti per la messa in piega a caldo, e nel caso non si possano evitare, stendere almeno uno spray termoprotettivo. Imparare a utilizzare le tecniche di asciugatura più appropriate per la nostra tipologia di capello è il segreto per migliorare in fretta la condizione di danneggiamento.

Approfittiamo dell’estate per lasciare asciugare i nostri capelli al sole, sebbene dobbiamo prestare massima attenzione agli agenti atmosferici, i quali possono rovinare i capelli. Soprattutto, il caldo e il freddo eccessivo, il cloro, il vento e l’inquinamento atmosferico.

Infine, cerchiamo di limitare i trattamenti chimici aggressivi come la decolorazione, la tinta non naturale o la permanente. Adottando queste misure preventive e trattando i danni esistenti, è possibile ripristinare la salute dei capelli e mantenere la vitalità a lungo.

Per riassumere, la cura dei capelli danneggiati parte dall’interno per riversarsi verso l’esterno. Occupiamoci della nostra salute attraverso l’alimentazione e poi preoccupiamoci di pianificare una routine di cura capillare.

Il nostro piano di bellezza dovrà includere la scelta di prodotti appropriati e non aggressivi, una tecnica di asciugatura delicata e la limitazione degli accessori per la messa in piega, almeno per un periodo, e cioè fino a quando non vediamo la nostra chioma tornare a risplendere di luce propria.