Una chiusura di fine anno ricco di soddisfazione per Tonitto 1939, l’azienda genovese conosciuta in tutta Italia per il suo gelato e per il sorbetto: nel 1923 ha raggiunto 14,5 milioni di euro di fatturato, con un aumento del 23 per cento rispetto all’anno precedente.
Alle origini del brand, già inserito nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, c’è la storia di Antonio Dovo, detto Tonitto, che aprì la sua prima gelateria nel quartiere di Albaro nel 1939: da allora un lavoro accurato e attento alla scelta delle migliori materie prime ha portato al conseguimento di i importanti riconoscimenti internazionali. Dalla Medaglia d’oro vinta durante l’esposizione internazionale “Quality Ice Cream Competition” al “Primo Classificato Città di Genova” negli anni Settanta, fino a raggiungere i ristoranti di tutta Italia, e non solo.
Le redini passano poi ad Alfredo, figlio di Tonitto, che continua a ricalcare le orme del padre avviando l’ambizioso progetto di una produzione in larga scala. Dopo di lui Luca e Massimiliano, nipoti di Antonio, continuano a lavorare rendendo definitivamente l’azienda un riferimento per l’Italia e per molti paesi europei, oltre a essere apprezzata anche in Sud America, Medio Oriente, Giappone e Corea del Sud.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei numeri che abbiamo fatto registrare quest’anno - afferma Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939 -. Questi risultati si incastrano in un anno ricco di cambiamenti, con la managerializzazione dell’azienda che ha convolto ruoli e persone in una nuova sfida. Per questo significa che il lavoro che è stato fatto e la strada da poco intrapresa sembra quella più giusta che ci porterà a un’ulteriore crescita anche nel 2024, il primo anno del nuovo piano strategico aziendale quadriennale che sarà fondamentale per lo sviluppo dell’azienda. La nostra vocazione è da sempre quella di portare la qualità e la bontà del gelato italiano, un momento di felicità non solo nel nostro Paese ma soprattutto in giro per il Mondo”.
Gli obiettivi per il 2024 riguardano il Giappone, paese in cui si consuma la maggior quantità di gelato durante l’anno: a marzo Tonitto sarà al Foodex di Tokyo, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Paese.
Tra le novità nella gamma di prodotti in programma per il 2024 c’è anche la nuova gamma di gelati Keto appositamente ideata per soddisfare le esigenze dei consumatori che seguono l’omonima dieta o che semplicemente monitorano l’apporto di carboidrati.
Nonostante le difficoltà legate ai prezzi delle materie prime, ancora ben lontani dai valori di qualche anno fa, e le conseguenti criticità legate all’aumento dei costi e alla compressione degli utili, la realtà ligure si conferma l’azienda di gelati che cresce di più in Italia, ottenendo in quattro anni una salita del 93%.