Attualità - 19 dicembre 2023, 11:12

Rifiuti, da oggi il compostaggio domestico si fa tramite un'app

Amiu ha sviluppato una piattaforma che consente di autocertificare la propria compostiera. Per gli utenti virtuosi anche una riduzione sulla Tari

Svolta tecnologica per AMIU, che semplifica i controlli sulle utenze che effettuano il compostaggio domestico a Genova e nei comuni del Bacino del Genovesato dove svolge i suoi servizi ambientali. 

Scaricando gratuitamente l’App Junker ora è possibile autocertificare in pochi minuti la propria compostiera e ottenere una riduzione sulla Tari. Grazie alla versione digitale dell’Albo compostatori comunale, a cui tutti i cittadini che posseggono una compostiera possono iscriversi, si può monitorare meglio i loro progressi e risparmiare sulla Tari, unitamente ad una guida sempre a portata di mano per trasformare gli scarti della cucina in ottimo compost.  

Queste sono le principali novità che interessano gli utenti AMIU Genova per i quali il 2023 si chiude con la novità del passaggio al compostaggio domestico digitale, annunciato nelle scorse settimane per posta a tutte le utenze interessate. 

Lo strumento scelto da AMIU, che permetterà di semplificare i controlli e incentivare la buona pratica del compostaggio, è l’app Junker che vanta 3 milioni di utenti ed è presente in oltre 1800 Comuni italiani.  

Scaricando gratuitamente l’applicazione – disponibile sia per Android sia per iOS – i cittadini avranno a disposizione un tutor sempre aggiornato e geolocalizzato per conoscere l’esatto conferimento di ogni genere di rifiuto. 

E all’interno della sezione “Servizi”, gli utenti AMIU troveranno anche un bollino “Albo compostatori”, che contiene un modulo per autocertificare in pochi minuti la propria compostiera e vedersi così riconosciuta la riduzione sulla Tari.  

«È utile evidenziare il valore aggiunto della App – ricorda Tiziana Merlino, dirigente stakeholder AMIU Genova - in quanto facilita i controlli previsti dalla legge, creando nello stesso tempo uno spirito di comunità all’interno dell’Albo compostatori. Un valido strumento di comunicazione per avvicinare un numero crescente di persone a questa utile pratica di economia circolare. Ancor prima della funzione di verifica, l’uso dell’applicazione nasce con uno scopo di avvicinamento, supporto e diffusione della cultura del compostaggio consentendo ai cittadini di avere informazioni chiare e puntuali, grazie anche allo scambio di suggerimenti e buone prassi tra gli iscritti. Possiamo dire – prosegue Tiziana Merlino – che integra quanto AMIU mette a disposizione con i corsi di compostaggio e la distribuzione delle compostiere da terrazzo e giardino, attività che saranno sviluppate anche nel 2024 grazie alla campagna “Diventa un Supercompostatore!”».

Sottolinea Noemi De Santis, responsabile comunicazione Junker app: «Il compostaggio domestico è, insieme alla lotta contro lo spreco alimentare, la mossa più efficace per ridurre la quantità di umido prodotto, che oggi in Italia rappresenta oltre il 40% del totale della raccolta differenziata. Grazie ai servizi digitali offerti tramite Junker, gestire una compostiera sarà ancora più facile e vantaggioso per i cittadini, che vedranno in poco tempo importanti risparmi in bolletta. Ci auguriamo che questo incentivo convinca sempre più utenti ad aderire a questa buona pratica circolare». 

Conclude il presidente AMIU Genova, Giovanni Battista Raggi: «Ecco un’altra importante evoluzione digitale per la nostra azienda per rendere il sistema di raccolta dati sempre più efficiente, moderno e adatto ai tempi. Va ricordato che la diffusione del compostaggio domestico rappresenta uno degli obiettivi del Piano regionale e  ci permette la riduzione del costo dello smaltimento e trasporto del rifiuto organico negli impianti di trattamento. L’utilizzo della nuova App Junker - continua Raggi - dimostra l'impegno di AMIU di fornire ai cittadini, in possesso di una compostiera, un altro strumento per favorire e semplificare l'iter burocratico per il riconoscimento della riduzione TARI legata a questo tipo di buona pratica».  

In alternativa all’app è possibile scaricare e compilare (allegando fotocopia del documento di identità) il modulo dell’autocertificazione in questo punto del sito AMIU restituendolo sia via mail all’indirizzo controllo.compostaggio@amiu.genova.it a oppure via posta all’indirizzo AMIU Genova via D’Annunzio 27 16121 Genova. 

Redazione