Sport - 16 dicembre 2023, 11:00

Trasferta a Reggio Emilia per la Samp, Pirlo avvisa: "Partita da giocare con la massima determinazione"

Alle 14.00 blucerchiati ospiti della Reggiana. Sulle maglie una patch speciale per ricordare Mihajlovic ad un anno dalla scomparsa

Reduce dal successo casalingo con il Lecco, la Sampdoria torna in campo oggi (ore 14.00, arbitro Forneau) a Reggio Emilia contro la Reggiana imbottita di ex Genoa e guidata da Alessandro Nesta.

Mister Andrea Pirlo ritrova un ex compagno, sia di club che di Nazionale, in un match che i blucerchiati dovranno affrontare con il massimo della concentrazione per non incappare in una giornata da dimenticare come già successo in occasione della trasferta di Brescia: "Abbiamo capito la lezione di quello che è successo a Brescia - ha assicurato l'allenatore doriano alla vigilia - Abbiamo fatto una bella prova contro il Lecco ma ora non dobbiamo fare l'errore di adagiarci sulla partita vinta. Con la Reggiana sarà una partita da giocare con la massima determinazione".

La sfida odierna apre un trittico di gare che proseguirà con due impegni casalinghi a ridosso del Natale (il 23 dicembre con la Feralpi Salò e il 26 con il Bari), il tecnico blucerchiato invita però a ragionare un passo alla volta: "Guardiamo partita dopo partita - ha dichiarato - Il nostro obiettivo è sempre quello di giocare per vincere, imporre il nostro gioco e la nostra testa è concentrata solo su domani (oggi ndr) che sarà difficile".

Sono 24 i convocati per la trasferta in terra emiliana. Tra i centrocampisti ritorna a disposizione dopo l'infortunio Benedetti, mentre Depaoli rientra dopo aver scontato un turno di squalifica. Ancora assente Pedrola e proprio su di lui Pirlo ha precisato: "Non ha avuto alcun problema, voleva essere più sicuro ed essere al 100% per rientrare in gruppo: ha preferito andare in Spagna a fare un lavoro specifico per rinforzarsi, quando sarà pronto rientrerà".

A Reggio Emilia la Sampdoria ricorderà, ad un anno dalla sua scomparsa, Sinisa Mihajlovic:

"È già passato un anno ma Sinisa Mihajlovic è sempre con noi. Nei nostri ricordi e nei nostri cuori. E ci sarà anche ad accompagnarci nella trasferta di Reggio Emilia. Da calciatore prima e da allenatore poi Sinisa ha scritto pagine indelebili di storia blucerchiata. Per questo la società, nel primo anniversario della sua scomparsa, ha voluto onorarne la memoria dedicandogli una patch speciale" ha fatto sapere il club attraverso una nota.

"L’immagine iconica di una punizione battuta con il suo formidabile piede sinistro sarà applicata sulle maniche dei nostri ragazzi proprio in occasione della sfida del 'Mapei Stadium' con la Reggiana. Le t-shirt indossate dai blucerchiati saranno poi messe all’asta online; il ricavato della vendita sarà devoluto all’Istituto 'Giannina Gaslini' di Genova nell’ambito dei progetti di responsabilità sociale di Samp for People" hanno aggiunto dalla Sampdoria.

 

PROBABILI FORMAZIONI 

REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo; Nardi, Bianco, Portanova; Melegoni, Antiste; Gondo. 

ALLENATORE: Alessandro Nesta.

 

SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Murru; Kasami, Yepes, Giordano; Esposito, Verre; De Luca.

ALLENATORE: Andrea Pirlo.


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it