Attualità - 15 dicembre 2023, 14:17

Il cantante lirico Francesco Meli premiato con la ‘Croce d’oro di San Giorgio’

Il tenore genovese, protagonista della prima alla Scala di Milano, riceverà la massima onorificenza della Regione Liguria

Foto via Facebook

Foto via Facebook

Francesco  Meli, tenore genovese e direttore artistico dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice, riceverà la Croce d’oro di San Giorgio, la massima onorificenza della Regione Liguria assegnata a cittadini italiani o stranieri che si siano particolarmente distinti per valore culturale, sociale o morale.

Il tenore è stato il protagonista della prima alla Scala di Milano interpretando Don Carlo nell’opera omonima di Giuseppe Verdi lo scorso 7 dicembre. Un successo consacrato da oltre dieci minuti di applausi al termine dell’opera.

Dopo aver incontrato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, Francesco Meli racconta: “Sono felicissimo e onorato, anche perché si tratta di un premio inaspettato, a coronamento di una carriera iniziata oltre venti anni fa. Ringrazio il presidente Toti e Regione Liguria per avermi scelto e considerato degno di questa onorificenza, per me è un privilegio essere ambasciatore di Genova e della Liguria nel mondo”.

Meli si aggiunge così alla lista dei premiati dopo Gino Paoli, Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU