Eventi - 15 dicembre 2023, 18:12

I 'baracconi' conquistano Ponte Parodi. Il Luna Park resterà aperto sino al 14 gennaio (Foto e video)

Problemi di sicurezza, e l'apertura slitta di quasi due ore (tra qualche mugugno). L'assessora Bordilli: "Abbiamo salvato una tradizione del Natale genovese"

Ponte Parodi ha ufficialmente accolto l’arrivo delle famiglie e dei giovani diretti alle attrazione del Winter Park, reduce dalla vittoria del Lunapark Award 2023 e confermato come il più grande d’Europa tra i parchi divertimento all’aperto. La nuova location dei ‘baracconi’, a cui si accede direttamente dalla Darsena, proprio passando di fronte all’ingresso del Galata Museo del Mare (Calata Ansaldo De Mari) è stata inaugurata nel pomeriggio alla presenza del vicesindaco Pietro Piciocchi e dell’assessore al Commercio, alle Tradizioni e alle Pro Loco Paola Bordilli, anche se con parecchio ritardo sulla tabella di marcia. Inizialmente l’orario di apertura dei cancelli era previsto per le 15, ma fino alle 16.30 non è stato possibile dare il via agli ingressi per motivi di sicurezza. Da quanto appreso, mancavano alcuni requisiti necessari per avere pieno e libero accesso alle vie di fuga dell’area. Tantissimi i ragazzi in coda che, impazienti di entrare e poter accedere ai buoni sconto messi in palio per i primi mille visitatori, hanno cercato di accelerare i tempi creando qualche momento di tensione con il personale addetto alla sicurezza .  

Disagio da ritardi a parte, una volta dato il via libera le persone hanno iniziato a curiosare tra le diverse attrazioni nella nuova location, impazienti di iniziare a provare i nuovi giochi e di tornare a utilizzare i vecchi, grandi classici del luna park invernale genovese. 

“Siamo veramente contenti, è importante che Genova dimostri di non voler rinunciare al suo luna park - commenta l’assessore Bordilli  -. Ci sono centoquattro famiglie che lavorano nella manifestazione, ed è importante per loro, per i genovesi e per i visitatori di altre città. In questi anni abbiamo capito quanto siamo legati alle nostre giostre e lavorare per poterlo mantenere è stato doveroso. Questa conformazione è ancor più suggestiva, perché dall’alto si vede il mare, c’è Castelletto, la città è interamente visibile. Vogliamo che questo luna park rimanga legato al nostro natale genovese, come è per tantissime persone. Ringrazio tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato con l’amministrazione, da Aster ai dipendenti comunali alla polizia locale, che hanno reso possibile tutto questo per la gioia di grandi e piccini, perché il luna park vede presenti sia le famiglie sia gli adulti e non volevamo dire di no”.

Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park, commenta entusiasta l’apertura: “La nuova location ci rende molto contenti, siamo a due passi dal Porto Antico e nel cuore del centro nevralgico di Genova: non possiamo che esserne soddisfatti che ci offre la centralità di cui un Winter Park del genere ha bisogno. Quest’anno abbiamo centoventi attrazioni, l’anno scorso abbiamo toccato le duecentoottanta mila presenze e speriamo di andar meglio ancora in questa edizione. Ci sono due attrazioni nuove, un Explorer che porta le persone a testa in giù e il grande ritorno della pista go cart. Il luna park è una tradizione a Genova, sono più di cento anni che il Luna Park arriva qua a Natale e i cittadini rispondono sempre benissimo”.

Sul futuro del Winter Park è il vicesindaco Piciocchi a parlare, dopo le varie polemiche sulla mancata disponibilità di piazzale Kennedy, storica location dei ‘baracconi’, e della scelta di una nuova posizione per le giostre: “Genova è una città in grande trasformazione, ma abbiamo dimostrato che nonostante i cantieri riusciamo a mantenere le eccellenze che abbiamo sul territorio. Per l'anno prossimo potrebbe essere ancora un’ipotesi. Noi vogliamo che i cittadini abbiano a disposizione quest’area anche in futuro”.

 Il Winter Park resterà a Genova fino a domenica 14 gennaio 2024, dalle ore 15 alle 00.00 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 00.00 nei giorni festivi. 

Sono previsti anche alcuni eventi collaterali: si comincia giovedì 21 dicembre alle ore 15 con la “Giornata degli sportivi”, con 1 euro di sconto riservato a chi si indossa un capo d’abbigliamento di una qualsiasi squadra sportiva. 

Domenica 24 dicembre, sempre allo stesso orario, Babbo Natale arriva a Ponte Parodi e regala sconti da 1 euro ai più piccoli, mentre giovedì 28 dicembre (dalle 10 alle 12.30) torna la mattinata dedicata alle persone con disabilità, in cui le attrazioni del Winter Park sono aperte esclusivamente e gratuitamente per i disabili e i loro accompagnatori. Infine, la sera di domenica 31 dicembre 2023 si festeggia Capodanno e sabato 6 gennaio 2024 l’Epifania, con più befane a regalare caramelle ai bambini.