Eventi - 15 dicembre 2023, 08:48

‘Appuntamento con Giove e la grande Nebulosa di Orione’, sabato speciale apertura dell’Osservatorio Astronomico del Righi

L’evento alle 21 e alle 22 per la Giornata Nazionale dello Spazio

Doppio appuntamento all’Osservatorio Astronomico del Righi sabato 16 dicembre con Giove e la Grande Nebulosa di Orione.

Due i turni di visita tra cui scegliere, alle 21 e alle 22, per l’osservazione del pianeta e della grande nebulosa.

La visita sarà così composta: 

Animazione al planetario: un viaggio tra le stelle e le costellazioni di questo periodo dell’anno

Osservazione degli astri: in caso di condizioni meteo favorevoli l’osservazione al telescopio del pianeta Giove e della Grande Nebulosa di Orione avverrà in cupola per gruppi ristretti, massimo quattordici persone per volta.

In caso di nubi i pioggia, l’osservazione sarà sostituita da una chiacchierata sul funzionamento dei telescopio.

Le attività, della durata di circa trenta minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma “Eventbrite", adatta a supportare l’organizzazione di eventi, al link precedentemente indicato.

Per prenotare:

È necessario collegarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-appuntamento-con-giove-e-la-grande-nebulosa-di-orione-777988142477 e seguire le indicazioni.

Sarà necessario presentarsi in Osservatorio dieci minuti prima del turno prescelto.

La modalità di acquisto è l’unica consentita durante le aperture pubbliche.

Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle 19.00 per il turno con inizio alle 21.00 e alle ore 20.00 per il turno con inizio alle 22.00.

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, sabato sarà possibile seguire le iniziative che si terranno al Palazzo dell’Università di Genova a partire dalle 15.30 e che prevede, fra gli altri ospiti, la presenza di Davide Gaddi, lo scopritore, assieme alla sua deliziosa cagnolina Pimpa, della meteorite Cavezzo e del noto giornalista scientifico esperto di spazio Giovanni Caprara. A moderare il tutto Walter Riva, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Redazione