Gianluca Vialli avrà una via dedicata nella ‘sua’ Genova, nel complesso del Waterfront di Levante. A poco meno di un anno dalla scomparsa del campione, avvenuta il 6 gennaio 2023 a causa di un tumore al pancreas, l’amministrazione comunale ha dato il via libera e ha spinto ad accelerare i tempi per l’intitolazione in una delle aree della città su cui sta puntando maggiormente.
L’idea è partita dal presidente della Sampdoria Marco Lanna, che ha portato la proposta allo staff del sindaco Bucci: dopo il suo parere favorevole, la pratica è passata al Gabinetto del primo cittadino e ora attende l’esame della commissione toponomastica. Anche qui, però, non dovrebbe essere necessario molto tempo per avviare l’iter e rendere il progetto definitivo: il Prefetto, in rappresentanza del Governo, può concedere deroghe e far correre la pratica velocemente verso la sua approvazione.
L’ex numero 9 blucerchiato è sempre stato amatissimo in città da tutti i genovesi, non soltanto dai tifosi sampdoriani: già dopo poche ore la notizia della sua morte, in diverse parti della città sono sorte spontaneamente piccole aree a lui dedicate con vecchie foto, sciarpe, fiori e ricordi dell’attaccante blucerchiato che è riuscito a regalare grandi emozioni.
Intanto, il prossimo 8 gennaio andrà in scena al Teatro Carlo Felice lo spettacolo ‘My name is Luca. Ballata per Vialli’ con tantissimi personaggi del mondo del calcio, della musica e dello spettacolo. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato alla ‘Fondazione Vialli e Mauro’, in favore della ricerca sulla SLA e il cancro.