/ Politica

Politica | 11 dicembre 2023, 16:05

Terzo mandato, Toti non smentisce ma sottolinea: “C’è approssimazione in questo dibattito”

In questi giorni il tema ha raggiunto il confronto politico nazionale: mentre alcune regioni hanno già adottato il divieto del terzo mandato nei loro statuti e nelle leggi elettorali, la Liguria ha modificato la legge elettorale senza introdurre tale divieto durante la scorsa legislatura

Terzo mandato, Toti non smentisce ma sottolinea: “C’è approssimazione in questo dibattito”

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha gettato luce sulla situazione regionale riguardante il dibattito nazionale sul "terzo mandato" dei presidenti di Regione. Le sue dichiarazioni sono seguite alle parole di Antonio Tajani, leader di Forza Italia e Ministro degli Esteri, che hanno innescato un acceso confronto a livello nazionale.

Il governatore ligure ha sottolineato che la questione è affrontata con approssimazione e ha evidenziato le differenze tra le regioni italiane: mentre alcune regioni hanno già adottato il divieto del terzo mandato nei loro statuti e nelle leggi elettorali, la Liguria ha modificato la legge elettorale senza introdurre tale divieto durante la scorsa legislatura.

“Credo che tutti pensino al futuro della propria vita dopodiché ne discuteremo ovviamente con gli amici di questa alleanza che governa la regione, con i tanti civici, con i partiti del centrodestra che fin dall’inizio fanno parte di questa avventura e decideremo qual è la soluzione migliore e la prospettiva migliore per tutti noi - dice Toti - Quello che ho teso sottolineare quando mi hanno chiesto di commentare il tema del terzo mandato è che vi è un po’ di approssimazione in questo dibattito. La situazione tra le regioni è molto diversa: vi sono regioni che hanno recepito il divieto di terzo mandato nello statuto e nella legge elettorale, vi sono regioni come la nostra che hanno cambiato nella scorsa legislatura la legge elettorale senza recepirlo. È ancora discusso se questo sia un tema di competenza nazionale o regionale. Sicuramente la Liguria è esclusa da questo dibattito, se vi sarà o no una terza amministrazione Toti lo decideranno gli alleati, Toti medesimo e soprattutto gli elettori ma non vi è alcuna preclusione di carattere normativo”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium