Attualità - 09 dicembre 2023, 10:35

Restyling dell'asilo San Donato a Genova, completato il progetto di rigenerazione urbana

Costo dell’intervento 600.000 euro per l’efficientamento energetico dell’edificio, il risanamento del solaio di copertura, l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico

Il cuore storico di Genova si arricchisce di un nuovo gioiello grazie al completamento del restyling della copertura dell'Asilo San Donato, situato in piazza delle Erbe. L'intervento, parte integrante del Piano Caruggi per la rigenerazione del centro storico, ha richiesto un investimento di 600.000 euro.

“I lavori – spiega l’assessore alle manutenzioni e ai Centri Storici Mauro Avvenente – hanno riguardato in particolare: l’efficientamento energetico dell’edificio, il risanamento del solaio di copertura, l’impermeabilizzazione e l’isolamento termico. Tutti interventi questi che garantiranno un ambiente sicuro e confortevole ai bambini e ovviamente a insegnanti e personale. È un altro tassello importante nel complesso quadro del Piano Caruggi: questi lavori, oltre a interessare i frequentatori dell’asilo, contribuiranno al decoro e alla vivibilità della zona, in particolare il potenziamento dell’illuminazione dell’area dei giardini Luzzati valorizza le aiuole poste lungo il perimetro dell’area giochi”. 

“Questi lavori – commenta il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – vanno a risolvere, in modo definitivo, le infiltrazioni e i problemi di umidità all’interno dell’asilo che si riscontravano da tempo. Un intervento atteso che riguarda un’area molto frequentata sulla superficie calpestabile e che migliorerà anche le aree esterne usate per attività ludiche e motorie rivolte ai bambini dell’asilo”.

Redazione