Attualità - 09 dicembre 2023, 08:31

Nel 2024 arriverà la Sun Princess, la nave più lunga mai vista a Genova

Dopo il salame e la focaccia più lunghi, ecco un nuovo record nel capoluogo ligure. Si tratta della prima imbarcazione da crociera a gas costruita da Fincantieri

In un'epoca in cui il turismo crocieristico si prepara a nuovi traguardi, l'Italia si appresta a ospitare un'icona delle dimensioni marine: la Sun Princess della Princess Cruises, in costruzione a Monfalcone, farà il suo debutto a Genova il 31 marzo 2024. Con i suoi impressionanti 345 metri, questa imponente nave sarà la più lunga mai ormeggiata nel porto genovese.

La nave farà parte della nuova classe "Sphere" e presenterà un design futuristico con due enormi sfere sulle fiancate e una terza a cupola nell'area balneare, denominata "Dome". Dotata di 2.150 cabine, la Sun Princess può ospitare fino a 4.300 passeggeri in base alla doppia occupazione.

Con 175.500 tonnellate di stazza lorda Sun Princess è la nave più grande finora costruita in Italia, nonché la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel alimentata principalmente a LNG ad entrare nella flotta di Princess. Il gas naturale liquefatto rappresenta la tecnologia più ecosostenibile dell’industria marittima e il combustibile fossile più pulito al mondo, che ridurrà significativamente le emissioni nell’atmosfera e l’utilizzo di gasolio marino. 

La sua stagione inaugurale nel Mediterraneo comprenderà otto toccate in città come Barcellona, Civitavecchia e Pireo, offrendo crociere da 7 a 21 giorni. Al termine di questa stagione, intraprenderà una crociera transatlantica che la condurrà a Fort Lauderdale, con una deviazione prevista a Southampton.

Redazione