L’amatissimo presepe di Crevari, quest’anno non realizzabile nella sua storica location per problematiche di carattere tecnico, potrà essere ammirato a partire da oggi, 8 dicembre, nell’atrio di palazzo Tursi, dove sono stati collocati alcuni moduli con i meccanismi storici tanto ammirati negli anni e resi funzionanti grazie al supporto del Comune di Genova.
Nelle scorse settimane ha fatto discutere la questione della mancata realizzazione del presepe di Crevari durante le festività natalizie. La causa dello stop al tradizionale e popolare presepe è legata a problemi di sicurezza nei locali e di difficoltà nel reperire fondi per i necessari interventi.
L’amministrazione comunale ha dunque deciso di trasferirne una parte a Tursi:
“In queste settimane – dice l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli – abbiamo lavorato insieme alla Curia e alla parrocchia di Sant’Eugenio per cercare di comprendere e di risolvere alcune problematiche tecniche del presepe di Crevari. Abbiamo deciso, così, di portare alcuni moduli a palazzo Tursi, completi dei loro meccanismi storici, affinché genovesi e turisti possano ammirare questo pezzo di storia al quale siamo così fortemente legati. Invitiamo tutti a venire a visitarlo nel nostro meraviglioso palazzo comunale”.