Videogallery - 08 dicembre 2023, 12:58

A Sestri Levante pioggia e freddo non fermano i 30 coraggiosi del cimento (Foto e Video)

Quello in Baia del Silenzio è uno dei primi della stagione, un rito che per tutto l’inverno si ripeterà in quasi tutte le spiagge liguri

In trenta stamattina hanno sfidato il freddo per tuffarsi nell’acqua della Baia del Silenzio a Sestri Levante.

Si tratta del tradizionale cimento, un rito che si ripeterà nelle prossime settimane in tutte o nella maggior parte delle spiagge liguri. Quello di Sestri è il primo in assoluto.

 

L’evento, organizzato dall’associazione Aquamanara 1968 e dal Bar Ristorante Cutter Cucca, doveva essere accompagnato dall’inaugurazione della nuova corsia nuoto invernale: uno spazio dedicato agli atleti, appassionati e amatori del nuoto in acque libere nella suggestiva Baia di Levante. Purtroppo l’inaugurazione è stata rinviata a causa del maltempo.

“Il cimento viene fatti con qualsiasi condizione atmosferica - dice Stefano Bertella, titolare del ristorante Cutter Cucca e tra gli organizzatori dell’evento - Anzi le persone che partecipano sono più contente se è brutto tempo perché dicono che con il solo sono capaci tutti”.

Oltre ad essere una vera e propria prova di coraggio il cimento, a detta dei partecipanti, porta benefici al corpo e allo spirito. Oggi la temperatura dell’acqua segnava 16 gradi

“Siamo compagnia con tanti amici e una ‘bellissima giornata’ - dice uno dei trenta coraggiosi - Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti i presenti che ci fanno compagnia”.