Attualità - 06 dicembre 2023, 20:06

Palasport, corsa contro il tempo: i primi eventi a settembre

Nonostante alcuni rallentamenti nei cantieri causati da variazioni in corso d'opera, maltempo e allagamenti, insieme all'aumento dei costi delle materie prime, si prevede di completare le palazzine a forma di nave entro la primavera del 2024

Genova si prepara all’inaugurazione nell'estate del 2024 del suo rinnovato palasport, parte integrante del progetto Waterfront di Levante, portato avanti dal gruppo Cds. 

L'annuncio è stato fatto da Massimo Moretti, amministratore delegato di Cds, durante il convegno "Impianti sportivi tra sicurezza e inclusività," organizzato dai Vigili del fuoco della Liguria presso palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Il palasport sta attraversando un complesso processo di ristrutturazione: Moretti ha sottolineato la complessità del progetto, con interventi significativi sulle strutture portanti e un lungo iter progettuale che ha dovuto tener conto delle esigenze del Comune, del Coni e dello studio Renzo Piano Building Workshop. 

Il progetto ci si impegna ad abbattere le barriere architettoniche e garantire un'esperienza accessibile a tutte le persone, comprese quelle con disabilità. Tra le caratteristiche tecniche si prevede un miglioramento dell'acustica grazie a un sistema di pannelli fonoassorbenti. Un sistema audio a induzione sarà implementato per dialogare con gli apparecchi degli ipovedenti, mentre uno schermo curvo attorno all'arena offrirà un'esperienza visiva immersiva.

Nonostante alcuni rallentamenti nei cantieri causati da variazioni in corso d'opera, maltempo e allagamenti, insieme all'aumento dei costi delle materie prime, Cds prevede di completare le palazzine a forma di nave entro la primavera del 2024. A gennaio 2024 inizierà la costruzione delle strutture tra corso Saffi e il canale principale, mentre il terzo lotto del Waterfront dovrebbe vedere la luce entro la fine del prossimo anno.

Redazione