Attualità - 06 dicembre 2023, 16:42

A12, Autostrade annuncia la chiusura dello svincolo di Nervi per otto settimane

Previsti lavori nei pressi della rampa di ingresso in direzione Livorno. Ecco gli interventi previsti nel tratto Genova-Sestri Levante

A partire dalle 22 dell’11 dicembre, per la durata di otto settimane, resterà chiusa, in modalità continuativa H24, la rampa della stazione di Genova Nervi in entrata verso Livorno. La chiusura si rende necessaria per la riqualifica delle barriere di sicurezza sull’intero svincolo di Nervi.

"L’intervento riguarda complessivamente circa 2400m di barriere - fa sapere Autostrade - quindi tutte le barriere comprese tra la tratta autostradale e la SS1 Via Aurelia. Si prevede la chiusura della rampa verso Livorno solo per la riqualifica dei primi 200 metri di barriere, con inizio lavori l’11 dicembre 2023 e la fine dei lavori il 5 febbraio 2024.  Le restanti lavorazioni, che avverranno fino a dicembre 2024, non implicheranno chiusure o limitazioni in ingresso/uscita. In alternativa, agli utenti diretti verso Livorno si consiglia di entrare in autostrada a Recco o a Genova Est; sulla viabilità ordinaria verrà inoltre predisposta segnaletica integrativa dedicata, al fine di facilitare l’utenza nel percorso alternativo.

Le 8 settimane individuate per la chiusura della rampa sono quelle con minor traffico in ingresso verso Livorno, circa il 15% in meno rispetto al valore medio annuo. Tra le diverse ipotesi, la Direzione di Tronco di Autostrade per l’Italia ha scelto, e condiviso con le istituzioni territoriali, la cantierizzazione meno impattante, che comporta la chiusura del solo flusso in ingresso verso Livorno. In caso di emergenza, verrà garantito, attraverso il supporto del personale Aspi, il transito alle ambulanze che dagli ospedali presenti nella zona debbano dirigersi in A12 verso Livorno." 

I lavori verranno eseguiti su 2 turni prolungati, con una media di 10 maestranze e 5 mezzi di cantiere, e cioè con la massima forza lavoro impiegabile a fronte della ristrettezza degli spazi in cui verranno eseguite le lavorazioni. 

Nello stesso periodo, tra l’11 dicembre 2023 e metà marzo 2024, verrà eseguito anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina di stazione di Nervi, che implicherà alternativamente la chiusura di una pista per volta, con una durata complessiva dei lavori di 12 settimane (2 settimane per ciascuna pista).

Nel frattempo l'assessore regionale Giacomo Giampedrone annuncia il via al piano di alleggerimento dei cantieri autostradali in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno. Il tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture con la partecipazione di Regione Liguria, Anci, Anas, Comune di Genova e le concessionarie autostradali della Liguria ha delineato una calendarizzazione volta a ridurre chiusure e cambi di carreggiata nel periodo compreso tra il 7 dicembre e l’8 gennaio, in modo da favorire gli spostamenti degli utenti delle autostrade.

“Il tavolo tecnico sulle autostrade si conferma uno strumento prezioso per monitorare l’andamento dei cantieri e rimodularli a seconda delle esigenze e dei flussi di traffico – commenta l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Si tratta di un piano molto concreto e operativo, che fino all’8 gennaio darà sollievo a tutta la Regione. Quest’anno, anche vista la vicinanza temporale della Pasqua che nel 2024 cadrà il 31 marzo, dal confronto con i concessionari, Anci, Comuni e ministero è emersa la necessità di concentrare le lavorazioni nel periodo invernale, in modo da arrivare in primavera con un piano cantieri molto più leggero. Le lavorazioni che rimarranno attive nelle festività natalizie e di fine anno sono poche ma strutturali, fondamentali per arrivare a Pasqua, ai ponti primaverili e all’estate - periodi nei quali gli spostamenti tendono ad essere molto più intensi rispetto a dicembre e gennaio - con meno cantieri e un traffico più fluido”. 

“Per quanto riguarda la chiusura dell’accesso all’autostrada a Nervi in direzione Livorno, che scatterà alle 22 dell’11 dicembre per concludersi il 5 febbraio – continua l’assessore Giampedrone - si tratta di una scelta fatta sulla base dello studio dei volumi di traffico, condivisa con Aspi e Comune di Genova, che permetterà di concludere i lavori ben prima di Pasqua. Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente dopo le feste, nei primi giorni di gennaio, per fare il punto sulle nuove calendarizzazioni in vista del grande afflusso di turisti che ci aspettiamo per la primavera e l’estate”. 

Redazione