/ Politica

Politica | 04 dicembre 2023, 15:18

Mutuo da due milioni di euro per restaurare il sacrario dei morti di Salò. Il Comune: “Nessun ripristino. Consolidiamo il muro di sostegno del reparto israelitico”

Dopo le feroci polemiche della mattinata con la denuncia del capogruppo PD D’Angelo, arriva la smentita della Giunta

Mutuo da due milioni di euro per restaurare il sacrario dei morti di Salò. Il Comune: “Nessun ripristino. Consolidiamo il muro di sostegno del reparto israelitico”

Nessun rifacimento del sacrario dei morti di Salò ma il consolidamento dei un muro di sostegno del reparto israelitico all’interno del Cimitero Monumentale di Staglieno.

Dopo le polemiche della mattinata, legate alla denuncia di Simone D’Angelo, capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Tursi, arriva la smentita del Comune di Genova

«Questa mattina - si legge in una nota - è apparso un comunicato stampa del gruppo del Partito democratico in Consiglio comunale in merito al supposto finanziamento di un intervento di ripristino del sacrario dei caduti della RSI nel cimitero di Staglieno, programmato nel contesto del piano triennale delle opere pubbliche. 

Al riguardo si deve precisare che l'opera in oggetto consiste nel consolidamento dell'imponente muro di sostegno del reparto israelitico del cimitero che presenta un preoccupante stato di inclinazione e fessurazione in molteplici punti. A valle del muro in oggetto, inoltre, è posta un'importante viabilità di raccordo interna al cimitero che deve essere ripristinata.  

Nessun ripristino, pertanto, sarà effettuato del sacrario della RSI che occupa occasionalmente una assai limitata porzione del sottostante muro oggetto di consolidamento. Non accettiamo lezioni di antifascismo da chicchessia, soprattutto da chi non s'informa sulla fondatezza delle informazioni».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium