A partire da inizio dicembre i soggetti iscritti all’Albo degli Autotrasportatori possono accedere al portale e caricare i propri dati anagrafici per presentare le domande per ottenere i rimborsi forfettari, a seguito dei disagi causati dai cantieri sulla rete autostradale in concessione ad Autostrade per l'Italia in Liguria.
Dal 6 Dicembre sarà inoltre possibile caricare le missioni per ottenere i rimborsi forfettari a fronte dei disagi causati dall'imponente piano di ammodernamento in corso sulla rete autostradale in concessione ad Autostrade per l’Italia in Liguria.
Si tratta di uno stanziamento complessivo di 70 milioni di euro, 35 milioni per i transiti del 2022 e a 35 milioni per i transiti del 2023.
L’obiettivo perseguito da FAI è stato quello di chiedere e ottenere l’anticipo degli accrediti dei rimborsi agli aventi diritto entro il 30 marzo 2024.
“E’ un’intesa importantissima per l’intero comparto dell’autotrasporto. Considerate le infinite difficoltà delle nostre imprese e i continui disagi causati dai cantieri autostradali in Liguria, abbiamo chiesto e ottenuto di anticipare il più possibile i pagamenti dei ristori che aspettiamo da tempo.” spiega il coordinamento di Fai Liguria.
È stato questo il risultato dell’ultima riunione del tavolo tecnico di confronto tra istituzioni e imprese, in attuazione del protocollo per l’Autotrasporto siglato nel giugno scorso tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Autostrade per l’Italia, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il lungo lavoro del tavolo tecnico, che ha visto partecipare tutte le istituzioni coinvolte e le associazioni di categoria, è stato necessario per garantire compilazioni corrette e semplificate dei formulari, ma anche per garantire sistemi di controllo oggettivi e capillari.
Per espletare tutte le pratiche c'è tempo sino a febbraio, per cui c'è a disposizione il tempo necessario per compilare tutta la documentazione e potersi affidare a terzi per il supporto burocratico.
A questo proposito Fai Liguria ha organizzato un webinar rivolto alle imprese di autotrasporto per Mercoledì 6 Dicembre alle ore 14,30 (per info: segreteria@failiguria.com).