Attualità - 02 dicembre 2023, 11:30

Affrontare la disabilità… a suon di risate: l’iniziativa domenica mattina alla Claque

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: dalle 10,30 spettacolo comico dei Bruciabaracche e musica con Mike fC e Irene Manca, che presenteranno il brano ‘Stessa direzione’

Come ogni anno dal 1992, il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu proprio per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano indipendentemente dalla sua condizione fisica, psichica, sensoriale e sociale.

Parlare, diffondere e conoscere le difficoltà che una persona disabile vive sono il primo elemento per formare una società che sia sempre più inclusiva.

Ma anche una risata può essere una buona chiave per sensibilizzare. Così è nata l’iniziativa che si terrà domenica al teatro La Claque, in vico San Donato 9.

Protagonisti saranno i Bruciabaracche con le loro gag comiche nello spettacolo ‘Cabaret contro i cliche’

Daniele Raco, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Daniele Ronchetti, Andrea Carlini e Andrea Di Marco daranno vita a uno spettacolo interattivo invitando i presenti a riflettere anche grazie alle risate.

Prima dello show, sul palco saliranno Mike fC e Irene Manca che canteranno dal vivo il brano ‘Stessa Direzione’, canzone nata dall’iniziativa di Lorenzo Pagnoni, presidente del gruppo Genova Solving for All e promotore del primo Disability Pride genovese. 

Lorenzo racconta: “È stato Alex Flyer, videomaker che ha realizzato il video del brano, a invitarmi e ad avere l’idea di presentare la canzone prima dello spettacolo”.

“Sono stato contattato - racconta Alex - e presenterò proprio Lorenzo, Michele e Irene. Sarà l’occasione per raccontare l’iniziativa e per guardare il video tutti insieme”.

L’evento, organizzato da Regione Liguria, vedrà la presenza del Presidente Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone

Intanto Pagnoni sta già lavorando al prossimo Disability Pride: “Sarà a maggio e stiamo già collaborando con il Comune. L’obiettivo di quest’anno è portare in strada mille persone”.

È possibile partecipare allo spettacolo di domenica prenotando il proprio posto, gratuitamente, sul sito eventbrite.

Ingresso ore 10.00, inizio spettacolo ore 10.30.

Redazione