Politica - 01 dicembre 2023, 08:05

On. Gancia (Lega) Direttiva colazione origine del miele in etichetta: "Qualità e trasparenza"

L'europarlamentare Gianna Gancia commenta così l'approvazione della Proposta di Direttiva 2023/0105 in Commissione Ambiente del Parlamento europeo

"In qualità di relatrice, sono entusiasta di condividere un passo avanti verso la maggiore trasparenza e autenticità nel settore alimentare, con l'approvazione della Proposta di Direttiva 2023/0105 in Commissione Ambiente del Parlamento europeo." - così Gianna Gancia, europarlamentare della Lega.

"Abbiamo affrontato l'adulterazione del miele con l'introduzione di divieti specifici, proteggendo così i mercati europei da prodotti di bassa qualità. L'etichettatura obbligatoria dei Paesi di origine per i prodotti miscelati nel miele, nelle marmellate e nei succhi di frutta è ora una realtà, promuovendo chiarezza e fiducia tra i consumatori.

L'impegno a valorizzare il "Made in Italy" è rimasto centrale, garantendo che i consumatori possano riconoscere facilmente prodotti autentici e sicuri provenienti dal nostro territorio.

Il testo finale presenta ancora misure onerose per alcuni produttori, continueremo a lavorare per modificarlo in vista della votazione in Plenaria.

Il mio impegno rimane saldo nel riflettere equamente gli interessi dei consumatori e dei produttori, preservando la qualità e l'autenticità dei prodotti alimentari."

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.