Il Comune di Genova sta riproponendo la vecchia idea della nave-garage come soluzione innovativa al problema della carenza di parcheggi nel centro storico. L'assessore alla mobilità Matteo Campora ha ribadito l'importanza di questa proposta durante una commissione consiliare dedicata a Genova Parcheggi, la società che diventerà agenzia di mobilità per l'intera Città metropolitana dal 2024.
L'idea della nave-garage non è nuova a Genova e risale addirittura al 1997. Tuttavia, il progetto è rimasto in sospeso a causa delle difficoltà logistiche mai approfondite, come la scelta del posizionamento senza intralciare le attività portuali e la connessione agevole con la viabilità cittadina.
Nel frattempo, l'ipotesi di utilizzare il capannone ex Ortec per creare almeno 450 posti auto non ha registrato progressi significativi. Al momento, il piazzale sulla copertura del capannone è in concessione all'Ente Bacini fino al 2025, rendendo difficile l'attuazione di questa proposta.
L'amministrazione comunale è determinata a trovare una soluzione per alleviare la penuria di parcheggi, considerando anche alternative come il parcheggio Esselunga a San Benigno e esortando i visitatori a utilizzare mezzi pubblici e metropolitana anziché parcheggiare in centro. La nave-garage potrebbe quindi rappresentare un nuovo capitolo nella ricerca di soluzioni innovative per le esigenze di mobilità a Genova.