Cultura - 29 novembre 2023, 18:06

Il regista Enzo d’Alò a Genova con il suo lungometraggio "Mary e lo spirito di mezzanotte"

Appuntamento lunedì 4 dicembre al Cinema The Space – Porto Antico

Enzo d’Alò è tornato alla regia di un lungometraggio con Mary e lo spirito di mezzanotte. È considerato uno dei massimi rappresentanti del cinema d’animazione europeo e film come  La Gabbianella e il Gatto, trasposizione del romanzo di Luis Sepulveda, è tra i suoi film più noti e amati.  

Presentato in anteprima al Festival di Berlino, premiato al 40° Chicago International Children’s Film Festival e candidato agli all’European Film Award per il miglior film d’animazione Mary e lo Spirito di Mezzanotte sarà presentato dal regista a Genova lunedì 4 dicembre alle ore 20.30 al cinema The space. Con lo sceneggiatore e regista ci sarà Maricla Affatato, produttrice e voce del personaggio di Scalett, mamma di Mary. A moderare l’incontro Daniela Carucci della rivista Andersen e la critica Giovanna Barreca dell’associazione kinoglaz, promotrice, insieme al cinema The space-Porto Antico, dell’iniziativa. Una proiezione per un pubblico adulto perché i film d’animazione non sono per bambini e autori come Miyazaki, Ocelot e D’Alò lo dimostrano film dopo film, offrendo agli spettatori tante chiavi di lettura diverse delle loro opere d’arte. 

Oltre alla proiezione serale, tutti gli studenti genovesi potranno vedere il film e confrontarsi con l’autore la mattina di lunedì 4 dicembre in tre proiezioni e incontri a loro dedicati (invitiamo tutte le insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado a prenotare). 

 

Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D'Alò è tratto dal racconto  La gita a mezzanotte di Roddy Doyle. Lo scrittore si è confrontato molto con il regista per arrivare ad una sceneggiatura soddisfacente. Poi, con un lavoro iniziale di "cervello, mani e matita su carta", come sottolinea l'animatore Guido Orlandi, si è passati alla creazione delle immagini in movimento, nello stile sempre utilizzato da D'Alò.

Mary ha 11 anni e un carattere gentile ma schietto. Ha un incontenibile amore per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibile e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un viaggio che supera le barriere del tempo, dove quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia

Il film rappresenta un raro esempio di film d’animazione d’autore italiano nato da una coproduzione europea: di qui l’originale confronto tra strutture narrative del cinema d’animazione classico e temi e immaginari poco frequentati dal cinema per ragazzi. Da questa commistione fuori del comune nasce un film europeo che, per un verso lavora sulla fiaba e la dimensione magica, per l’altro affronta con delicatezza poetica temi cruciali per tutte le età. 

Nel film centrali quattro generazioni di donne molto forti che si confrontano tra passato e presente e, come precisa D'Alò: "La personalità di ognuna di loro acquista valore e peso man mano che si rivela il legame profondo che le unisce". 

Un film che celebra la determinazione di una bambina di 11 anni ad inseguire i propri sogni nel segno della Memoria e delle radici, con uno sguardo sul futuro e quindi, l’essenza del racconto di formazione. 

Curiosità: la nonna ha la voce di Maria Pia Di Meo, Mary (la protagonista) quella della giovanissima Charlotte Infussi D’Amico, che ha vinto il provino senza rivelare al regista di essere la figlia di Domitilla D’Amico, che venticinque anni fa diede la voce alla Gabbianella ne La gabbianella e il gatto

 

Il calendario:

 lunedì 4 dicembre presso il cinema The space - Porto antico tre proiezioni:

 

-primo gruppo: 9.00-10.30 visione film con incontro con regista dalle 10.30 alle 11.15

-secondo gruppo: 10-11.30 visione film con incontro con regista dalle 11.30 alle 12.15

-terzo gruppo: 11-12.30 visione film con incontro con regista dalle 12.30-13.15

 

Ore 20.30 visione film con incontro con il regista a seguire

 

Per le prenotazioni scrivere a: kinoglazscuola@gmail.com

Costo biglietto 5 euro e comprende la visione del film, l’incontro con D’Alò e una scheda di approfondimento sull’opera filmica visionata. 

Ad ospitare l’evento, tra le altre, la sala cinematografica da 450 posti di The Space – Porto Antico, tra le più belle del capoluogo ligure e dell’intera regione. 

 

Redazione