Attualità - 29 novembre 2023, 11:01

L'albero di Natale arrivato a De Ferrari, accensione l'8 dicembre

L'abete è stato tagliato in Lombardia perché troppo vicino a una costruzione. A piazza Matteotti da sabato torna il Mercatino di Natale di Confesercenti

È partito ieri da Ponte di Legno, in provincia di Brescia, l’albero di Natale che, come ogni anno, sarà allestito in piazza De Ferrari.

Stamattina l’arrivo dell’abete rosso di diciotto metri e l’avvio delle operazioni di posizionamento.

L’albero, decorato e illuminato, sarà poi acceso il prossimo 8 dicembre.

L’abete, della specie Picea Excelsa, della famiglia delle Pinaceae, cresciuto vicino a un fabbricato, era stato ritenuto potenziamenti pericoloso in caso di eventi atmosferici estremi e il proprietario ne aveva chiesto l’abbattimento. Grazie al Patto di Amicizia tra Liguria e Lombardia, l’albero sarà protagonista del Natale genovese.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha voluto ringraziare la Lombardia per il dono dell’albero, che sarà affiancato al Presepe Storico, allestito nel Palazzo della Regione.

Uno spettacolo di luci e colori nella data che, per tradizione, segna l’inizio delle festività natalizie e che vede la collaborazione del Comune e di Iren.

Si parte alle 16 con la distribuzione di focaccia e pannolini, alle 17 sul palco il Coro delle Voci Bianche del Carlo Felice introdurrà il Christmas Show, un musical in stile Broadway con ritmi e arrangiamenti orchestrati, un cast di dodici artisti, otto danzatori e quattro voci soliste accompagneranno i presenti fino all’accensione dell’albero. A chiudere l’evento sarà il coro Gospet delle SisterArs, quindici coriste dirette da Irina Arozanena.

Piazza De Ferrari ritroverà poi il Mercatino di Natale organizzato da Terliguria Confesercenti. Ventisette operatori hanno scelto di partecipare all’iniziativa, un numero in crescita rispetto alle edizioni precedenti, per ritrovarsi nelle cassettone di legno e offrire i prodotti dell’artigianato e della gastronomia.

Il mercatino resterà aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 da sabato 2 a domenica 24 dicembre.

I.R.