/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2023, 16:29

"Accademia in teatro": costumi, scenografie e bozzetti in mostra dal primo dicembre

Un percorso espositivo alla scoperta dei 'dietro le quinte' di "Rita, Opéra-comique" ed "Édith, opera in due atti"

"Accademia in teatro": costumi, scenografie e bozzetti in mostra dal primo dicembre

Giovedì 30 novembre alle ore 17.00 apre al pubblico la mostra Accademia in Teatro, a cura dei docenti della Scuola di Scenografia dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Elisabetta Courir, Francesca Marsella, Jacopo Valsania e Davide Zanoletti. La mostra sarà visitabile dall’1 al 17 dicembre 2023 presso Sala Dogana - Palazzo Ducale di Genova. 

Nel percorso espositivo verranno presentati al pubblico i bozzetti progettuali, i modellini, i costumi e le scenografie di due spettacoli a cura degli studenti dell’Accademia: Rita, Opéra-comique di Gaetano Donizetti che ha debuttato presso l’auditorium E. Montale a maggio 2023 e Édith, opera in due atti di Maurizio Fabrizio, che debutterà questo dicembre all’Opera Carlo Felice.   

Il Direttore dell’Accademia Guido Fiorato commenta: "L’identità della Scuola di Scenografia dell’Accademia Ligustica, è da sempre fortemente contrassegnata da uno stretto legame con il mondo professionale teatrale. In questa identità si inserisce il prolifico rapporto istituzionale con l’Opera Carlo Felice, sicuramente realtà di riferimento per la cultura cittadina, che ha riconosciuto nella nostra Istituzione un riferimento su cui scommettere nell’affidarci nella totalità la responsabilità della progettazione artistica".  

Fa eco il Sovrintendente dell’Opera Carlo Felice Claudio Orazi: "La Fondazione Teatro Carlo Felice, nell’ambito dei propri obiettivi statutari, persegue la collaborazione con Università, Accademie, Conservatori; un’attività diretta sia alla formazione di musicisti e del personale delle aree artistiche e tecniche, sia all’accrescimento delle loro esperienze professionali. In tale contesto la cooperazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova raggiunge risultati di assoluto rilievo e coerenti con le missioni delle due Istituzioni".

Il progetto di Rita, Opéra-comique di Gaetano Donizetti, è nato dalla volontà di creare un’esperienza di collaborazione tra l’Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Opera Carlo Felice con la sua Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici. Un incontro tra i ragazzi scenografi e i ragazzi cantanti, gli uni a lavorare per e con gli altri, e tutti al primo impatto col palcoscenico. Il progetto ha rappresentato anche un’occasione essenziale per affacciare la didattica al mondo del lavoro, delle relazioni artistiche e umane. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium