Si prepara a prendere il via il Mercatino di San Nicola, il tradizionale appuntamento del Natale tanto amato dai genovesi di ogni età.
Settanta associazioni animeranno gli stand allestiti in piazza Piccapietra per finanziare le attività nel segno della solidarietà.
L’assessore al Commercio, Tradizioni e Artigianato del Comune di Genova Paola Bordilli spiega: “Il mercatino di San Nicola è un appuntamento molto atteso, una vera e propria tradizione natalizia della nostra città che ogni anno si rinnova. Il mercatino è evento speciale perché oltre ad essere una delle prime iniziative che porta in città lo spirito natalizio, riempie sempre il cuore dei genovesi e dei numerosi visitatori di solidarietà, supportando cause importanti e fondamentali, grazie alla beneficenza che è uno dei punti cardine della manifestazione. Quest'anno poi grazie alla collaborazione con Amiu si terranno anche laboratori sull’educazione ambientale e raccolta differenziata. Invito quindi tutti i genovesi a partecipare alle iniziative tra cui il corteo storico supportato dal Comune che si terrà domenica 3 dicembre”.
Le fa eco Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola: “Il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà cittadina: grazie al grande cuore dei genovesi l’anno scorso le associazioni presenti al Mercatino hanno raccolto complessivamente quasi 110mila euro, per molte realtà è la principale fonte di finanziamento per le proprie attività. Inoltre con l’intero ricavato finanzieremo tre progetti: “Il filo”, un progetto di accompagnamento per famiglie in difficoltà dell’Associazione Sei, ‘Orti Sperimentali’ di Helpcode per le scuole genovesi e la Band degli Orsi, che si occupa di dare assistenza ai familiari dei piccoli pazienti dell’Ospedale Gaslini”.
L’apertura ufficiale è fissata per domenica 3 dicembre con il Corteo Storico e il taglio del nastro, alla presenza delle autorità.
Si parte, come tradizione, in piazza Matteotti con l’avvio della sfilata fissato per le 10. L’arrivo al mercatino è previsto per le 11.30, dopo aver percorso le vie del centro cittadino.
Tra i gruppi storici, provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia, sono ben diciannove quelli che hanno scelto di aderire alla manifestazione, di cui due di nuova costituzione.
Immancabile poi l’angolo dei presepi. Quest’anno sarà protagonista l’opera dell’artista Antonio Mozzo mentre tutto il mercatino sarà decorato da personaggi a grandezza naturale, con la natività nella stalla degli animali. La mattina il presepista Luca Monaco spiegherà ai bambini delle scuole i segreti di un buon presepe, mercoledì 20 è previsto anche un approfondimento sui presepi genovesi a cura di Antonio Figari de “I segreti dei vicoli di Genova”.
Non mancheranno gli appuntamenti con lo spettacolo. Dalle voci alpine del Coro Monte Cauriol (sabato 2 dicembre) al caldo ska dei The Marciellos (domenica 10), passando dal folk genovese dei Barbagrammi (domenica 17) alle risate della Baistrocchi che porterà alcuni pezzi dello storico repertorio (sabato 16), per chiudere con “Ritornerai. Parole e musica contro il femminicidio”, uno spettacolo di Monica Rossi (sabato 23). Completano il programma: Trio Oblique (sabato 2), Avantgarde Voice (martedì 5), Marta Naive (mercoledì 6), Tassi d’Irlanda (venerdì 8), La Formula 2.0 (sabato 9), Bea e i Line Up (lunedì 11), Al Vox (mercoledì 13), Four Leaf Clover (lunedì 18), Young Sata (martedì 19), Simone Meneghelli (giovedì 21), Roberta Barabino (venerdì 22).
Tanto attesi anche gli animali della Fattoria Didattica di Tiglieto con le capre e l’asino pronti a salutare i partecipanti.
Spazio anche alle attività per i più piccoli con i laboratori d’arte con Elisa Moretto (sabato 9 biglietti di Natale antichi, sabato 16 sulle musiche di Paganini), “Gallo Galileo alla riscossa!” spettacolo di teatro-canzone per bambini (giovedì 7) e la lettura de “Il mondo è un’orchestra” (sabato 23) entrambi con Pier Mario Giovannone.
Le mattine sono dedicate alle scuole, con oltre 1.400 alunni prenotati per gli incontri con gli antichi mestieri degli artigiani.
Anche quest’anno la cucina del Mercatino sarà affidata alla Band degli Orsi, con tantissimi ospiti che cucineranno le loro specialità devolvendo la loro professionalità all’accoglienza delle famiglie dei piccoli ospiti del Gaslini: dagli chef di Zupp e dell’Ippogrifo, al Cuoco Pescatore di Recco e la Rosa di Sussisa.
Nei weekend la cucina raddoppia con le Sagre: l’8 dicembre quella della cioccolata calda, Trippe degli Alpini di Nervi (sabato 2) e Bagnun do Leudo (domenica 3), il panino con la mostardella del Consorzio Pro Loco Genova (venerdì 8), la polenta della Pro Loco di Montepegli (venerdì 8 e sabato 9), il pesto di Maurizio Valle (domenica 10), il gulash e lo stocafisso accomodato degli Alpini di Oregina (domenica 17 e sabato 23).