/ Europa

Europa | 26 novembre 2023, 20:37

Tennis, l'Italia centra l'impresa e vince la Coppa Davis dopo 47 anni

La nostra nazionale batte l'Australia 2-0. Sinner supera De Minaur, grande protagonista anche il sanremese Matteo Arnaldi, vincitore del primo match della giornata

Tennis, l'Italia centra l'impresa e vince la Coppa Davis dopo 47 anni

L’Italia vince la Coppa Davis di tennis per la seconda volta, 47 anni dopo Santiago 1976. Siamo campioni del mondo grazie a Jannik Sinner, trascinatore dall’inizio alla fine, capace ieri di annullare tre match point al tennista più vincente di sempre, Novak Djokovic, e oggi di polverizzare Alex de Minaur nella partita decisiva, che è valsa il 2-0 in finale contro l’Australia.

Dopo la vittoria di Matteo Arnaldi per 7-5, 2-6, 6-4 su Alexei Popyrin, l'altoatesino ha conquistato il punto decisivo contro l'Australia surclassando Alex de Minaur per 6-3 6-0 in un’ora e 21 minuti. 

"Congratulazioni a Matteo Arnaldi, il giovane tennista sanremese che questa sera ha battuto Popyrin conquistando per l'Italia il primo match della finale di Coppa Devis! Una vittoria decisiva contro l'Australia che ci ha tenuto col fiato sospeso per due ore e mezza. Matteo, la Liguria è orgogliosa di te!". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore allo Sport Simona Ferro commentano la vittoria di Arnaldi a Malaga. 

Matteo Arnaldi, subito prima della premiazione, commenta a caldo: "Sono contento dell'emozione provata. E' stato sicuramente il match più importante della mia carriera. Non ho giocato la mia migliore partita ma sono contento di averla portata a casa".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium