Centinaia di firme raccolte e una mozione approvata dal Municipio ormai quasi due anni fa non sono bastate a dare il via alla realizzazione dell’area cani a Belvedere, nella parte alta di Sampierdarena.
Nella zona che di Mura degli Angeli, passando da salita Millelire, mancano spazi in cui i numerosi animali domestici possano muoversi liberamente lontano dal traffico e senza recare disagi ai pedoni: per questo motivo alcuni residenti avevano proposto una petizione, che ha ottenuto l’appoggio della cittadinanza con centinaia di firme e portata poi in consiglio municipale dall’ex consigliere Fabrizio Maranini e votata a maggioranza ad aprile 2022. Da allora, però, tutto è rimasto fermo. “A quasi 20 mesi dall'approvazione che impegnava il Presidente si è svolto un sopralluogo del 15 febbraio 2023 che ha di fatto inibito una delle aree indicate come possibili che voleva andare a reperire. Il problema sembrava restare ancora di soluzione abbastanza facile in quanto, nonostante la cementificazione degli anni Sessanta e Settanta, nel quartiere il verde non manca.
Eppure ad oggi, nonostante una mozione passata all'unanimità presentata dalla Consigliera Cristina Lodi, oggi in Azione, nel consiglio comunale del 31/01/2023 che impegnava il Sindaco e l'Assessore competente, tesa ad accelerare il processo per trovare l'area dove installare l'area richiesta, nulla si é mosso” scrivono Fabrizio Maranini, Manuel Aragundi e Cristina Lodi, rispettivamente membro del direttivo provinciale di Azione, consigliere del Municipio Centro Ovest e consigliera comunale.
La creazione di tale spazio avrebbe dato risposta anche alle lamentele sollevate dai residenti, spesso anziani, legate alla presenza di alcuni possessori di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri animali, che sarà oggetto della commissione convocata per questo pomeriggio in Municipio, a cui parteciperà anche Francesca Malusà, parte attiva di ENPA.