Chi abitualmente organizza lunghi viaggi in auto ha, sicuramente, la necessità di disporre di strumenti che agevolino la comodità in macchina e amplino la sua capacità di carico, come ad esempio le barre portatutto.
Questi sono strumenti molto utili, che possono essere acquistati come accessori aggiuntivi, al fine di rendere la propria vettura confortevole e spaziosa, a meno che non si decida di usufruire di servizi di noleggio lungo termine senza anticipo. Questi offrono la possibilità di usufruire di veicoli già equipaggiati degli appositi strumenti, ideali per affrontare lunghi tragitti, oppure di utilizzare direttamente un’auto più capiente e adatta alle proprie esigenze.
Come funzionano, però, le barre portatutto? Cosa è necessario sapere in merito?
Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Barre portatutto: come funzionano e a cosa servono
Le barre portatutto sono degli accessori molto utili da installare sul tetto della propria auto, in quanto consentono di porre sopra una serie di altri oggetti, come valigie o bici, e di risparmiare, pertanto, notevole spazio all’interno dell’abitacolo.
In poche parole, si tratta di componenti tubolari nati per essere montati sulla parte superiore della vettura, con lo scopo di ampliarne la capacità di carico. Il vantaggio di questa soluzione è il fatto che questi possano essere usati su quasi tutti i modelli di auto. In commercio, infatti, è possibile trovare varie tipologie di barre portatutto.
La loro installazione non è complessa, ma il metodo può variare a seconda della conformazione del tetto del proprio veicolo: se questo è liscio, sarà opportuno sfruttare la cornice delle portiere per il fissaggio; in altre circostanze, invece, sarà necessario agganciare le barre ai mancorrenti che potrebbero già essere presenti sull’auto; oppure su specifici binari o, ancora, ai gocciolatoi.
Sul mercato, inoltre, è possibile trovare anche barre portatutto con particolari ganci e coperture che vengono chiuse a chiave, in modo da evitare possibili furti.
Lo scopo principale per cui queste barre sono state ideate, come sopra accennato, è quello di aumentare la capacità di carico della vettura, liberando spazio all’interno dell’abitacolo e spostando il carico sulla parte superiore del veicolo. Si tratta, quindi, di strumenti molto utili, soprattutto per chi deve percorrere lunghi tragitti oppure utilizza la propria auto per andare in vacanza.
Cosa è necessario sapere sulle barre portatutto
Quando si decide di installare le barre portatutto sul tetto della propria auto è necessario essere a conoscenza di alcuni aspetti.
È vero che la funzione principale di questi strumenti è quello di aumentare la capacità della vettura di contenere oggetti, ma va anche ricordato che, indipendentemente da ciò che si decide di porre sopra, il carico influisce sull’aerodinamica e sulla posizione del baricentro della macchina.
Questo è fondamentale da sapere, in quanto potrebbe variare la velocità con cui la macchina percorre la strada. Non a caso, infatti, tale strumento incide anche sui consumi. Si tenderà, pertanto, ad utilizzare maggior carburante, rispetto ad una vettura in cui le barre portatutto sono libere o non sono state installate.
Inoltre, è anche fondamentale conoscere la posizione più adeguata in cui posizionare gli oggetti pesanti sulle barre. Questi, infatti, dovrebbero essere lasciati nella posizione più bassa e centrale possibile. L’intero carico dovrà essere stabile e fissato perfettamente, in modo che tutto sia immobile e non svolazzi nel momento in cui l’auto è in movimento.
Alcuni esempi di utilizzo delle barre portatutto? Potremmo ad esempio pensare all’installazione di un box porta borse, oppure a dei binari per trasportare biciclette; portapacchi tubolari in acciaio, sopra i quali legare borse e altri bagagli; tende da tetto, grazie a cui è possibile trasformare l’abitabilità dell’auto e renderla, a tutti gli effetti, assimilabile ad un camper.
Insomma, le alternative offerte da questo accessorio non mancano e, con una spesa minima, permettono di rendere il proprio veicolo adatto a quasi ogni circostanza.