/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2023, 18:43

La Soprintendenza regala i libri: centinaia di persone in coda per poterli prendere

Grandissimo successo dell’iniziativa avviata presso Palazzo Reale. Da oggi e sino a venerdì verranno distribuiti i numeri, da 1 a 90, a partire dalle 9,45. Si potranno scegliere al massimo cinque volumi a testa

La Soprintendenza regala i libri: centinaia di persone in coda per poterli prendere

 

È un successo inaspettato quello dell’iniziativa ‘Ti regalo un libro’, lanciata dalla Soprintendenza dei beni storico artistici e archeologici della Liguria.

Decine di persone si sono messe in fila davanti all’ingresso di Palazzo Reale, in via Balbi, dove sono ospitati gli uffici della Soprintendenza, per ’dare una nuova casa’ a oltre tremila cinquecento volumi.

Agostina è tornata a Palazzo Reale dopo tanti anni, una sorta di prima visita: “Siamo passati per vedere cosa succedeva, ma la coda è tanta” racconta mentre tenta di individuare l’inizio della fila.

Maura, invece, è arrivata con il marito e attende di poter entrare nella Biblioteca della Soprintendenza. Così, raccontando del più e del meno, aggiunge: “Non mi aspettavo di trovare tutta questa gente, pensavo ci fosse meno interesse e tutto sommato sono anche contenta. Questa, per chi come me è appassionato d’arte, è una bellissima occasione”.

Visto il grande successo della prima giornata dell’iniziativa ‘Ti regalo un libro’, a partire da martedì 21 fino a venerdì 24 novembre, con orario 10-13, l’accesso alla Biblioteca della Soprintendenza di Palazzo Reale in via Balbi verrà regolamentato sulla base della distribuzione di numeri consegnati (da 1 a 90) dal personale di Istituto a partire dalle ore 9,45.

L’ingresso ai locali della Biblioteca sarà gestito dallo stesso personale e ogni persona avrà cinque minuti di tempo per scegliere massimo cinque volumi, tempistica stabilita per consentire l’accesso al maggior numero di persone interessate.

La Soprintendenza della Liguria ha avviato un'iniziativa senza precedenti regalando oltre 3500 volumi artistici estratti dalla propria biblioteca.

Si tratta di doppioni dei volumi presenti nelle collezioni delle tre soprintendenze, che sono state recentemente unificate (architettonica, storico-artistica e archeologica). 

Tutto è iniziato durante una ricognizione di inizio anno quando è emerso che la collezione conteneva numerosi doppioni, alcuni addirittura in diverse centinaia di copie per alcuni titoli. In questi mesi infatti la Soprintendenza ha collaborato con la Biblioteca Universitaria di Genova per la distribuzione e il riordino del vasto patrimonio librario. Questi volumi sono stati distribuiti in precedenza a istituzioni pubbliche della Liguria, comprese scuole, biblioteche, case circondariali e associazioni del centro storico di Genova. Ora, è giunto il momento in cui diventano accessibili al pubblico, offrendo un'opportunità unica per gli appassionati di arte e cultura di arricchire le proprie biblioteche personali. 

L’iniziativa ‘Ti regalo un libro’ si inserisce in un ambizioso progetto in corso, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. L'obiettivo condiviso è ampliare il pubblico dei lettori e promuovere, attraverso i libri, un significativo aumento dell'inclusione sociale e la lotta contro la povertà educativa.

I volumi potranno essere ritirati presso la Biblioteca della Soprintendenza al mattino, dalle ore 10 alle ore 13: sarà questa l’occasione per visitare e conoscere il ricco patrimonio librario a disposizione del personale del Ministero della Cultura, ma anche di ricercatori, studiosi e utenti che facciano richiesta di consultazione. 

Questa iniziativa è parte integrante delle celebrazioni di ‘Genova Capitale Italiana del Libro 2023’. Il gesto della Soprintendenza non solo rende accessibili le opere d'arte letterarie a tutti i cittadini ma contribuisce anche a rafforzare il ruolo di Genova come capitale della cultura letteraria nel 2023.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium