Attualità - 20 novembre 2023, 18:55

Il Premio AIDDA Liguria quest’anno è dedicato alle nuove tecnologie (Video)

Venticinquesima edizione dell’iniziativa, la presidente Daniela Anselmi: “La realtà artificiale sarà il futuro, è un argomento che sicuramente deve essere approfondito”

Si è svolta oggi pomeriggio nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi la cerimonia di premiazione del Premio AIDDA Liguria 2023, organizzato dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.

Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Manila Di Giovanni, startupper genovese di 23 anni che crea le città virtuali con il Metaverso. L’associazione delle imprenditrici e donne dirigenti d’azienda attribuisce ogni anno questo riconoscimento alle donne che sono delle eccellenze nel loro campo professionale.

“Questa è la 25esima edizione del premio che assegniamo, ma quest'anno abbiamo deciso di premiare le future generazioni - dice Daniela Anselmi, presidente delegazione AIDDA Liguria - Abbiamo scelto Manila, una giovane di soli 23 anni, un vero genio eccezionale che ha sviluppato il Metaverso. Da questo punto di vista, AIDDA mette al primo posto la futura generazione e l'applicazione della tecnologia futura, un argomento che va sicuramente approfondito. Come avvocato, mi occupo di questo tema, tutto ciò che riguarda il Metaverso, che sarà il futuro della realtà artificiale. Sarà un esercizio di democrazia dove sarà necessaria una riserva umana”.

“È davvero sorprendente vedere una ragazza così giovane, solo 23 anni, già coinvolta in progetti di start-up e con una notevole capacità nell'innovazione digitale - dice l’assessore regionale Simona Ferro - Questo è in perfetta sintonia con ciò che sto portando avanti in qualità di assessore alla scuola, università e alle pari opportunità: sto cercando di promuovere una grande ricerca sul mercato del lavoro, in particolare per profili professionali di tipo scientifico, matematico e tecnologico. Le materie STEM sono di grande importanza e vogliamo aprire opportunità anche per le ragazze, che attualmente sono in minoranza nei corsi universitari STEM”.

“Manila è una giovane genovese che seguo da due anni coinvolgendola in progetti dedicati alla città - aggiunge la consigliera comunale Laura Gaggero - Realizzare progetti altamente innovativi richiede tempo, ma devo dire che Manila è una persona con idee chiare e molto preparata. È un orgoglio per noi che rappresentiamo Genova vedere una giovane così talentuosa portare la città nel mondo”.

Nelle ultime tre edizioni, il premio è stato conferito ad Alessandra Perrazzelli (2022), Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, alla giornalista e presidente WWF Italia Donatella Bianchi (2021) e alla manager Elisabetta Grillo (2019).