Attualità - 19 novembre 2023, 16:00

Nervi, il nuovo volto di via Oberdan: parte il progetto di riqualificazione elaborato da Aster

Un investimento di oltre 3 milioni di euro: marciapiedi più ampi, panchine e pavimentazione completamente rinnovata

È tutto pronto per progetto di riqualificazione di via Oberdan a Nervi, un intervento atteso che trasformerà significativamente l'aspetto e la funzionalità di questa importante arteria cittadina.

Il progetto, elaborato da Aster per conto dell’amministrazione comunale, è incentrato sulla zona compresa tra piazza Pittaluga e viale Franchini, divisa in tre lotti. L'obiettivo principale è migliorare l'aspetto estetico di via Oberdan e creare spazi più accoglienti per i residenti e i visitatori eliminando il grigio dell'asfalto e introducendo una nuova pavimentazione uniforme per l'intera strada. Inoltre, si prevede la messa a dimora di alberi di bauhinia per ridurre la manutenzione e evitare problemi legati alle arance.

I PRINCIPALI INTERVENTI

Ampiamento dei marciapiedi: Incremento degli spazi pedonali per favorire una maggiore vivibilità e sicurezza.

Nuova pavimentazione: Addio al grigio dell'asfalto, con una pavimentazione uniforme sia per la carreggiata che per i marciapiedi, garantendo un look moderno ed esteticamente piacevole.

Ridefinizione delle percorrenze veicolari: L'intento è quello di ridurre i flussi veicolari, creare nuovi spazi di aggregazione e ampliare le zone pedonali.

Elementi di arredo urbano: Introduzione di nuovi elementi, tra cui alberi e panchine, per migliorare la fruibilità della zona.

L'iniziativa, proposta dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Pietro Piciocchi, è stata approvata dalla giunta e vede un investimento complessivo superiore ai 3 milioni di euro. Il cronoprogramma prevede il completamento del primo e secondo lotto nel corso del 2024. Il terzo lotto sarà realizzato successivamente.