/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2023, 19:11

Sori, si celebra l'artigianalità italiana. A partire dalle trofie

Tra i presenti alla kermesse anche numerose personalità da fuori regione. Il sindaco di Daverio, Marco Colombo: "Fondamentale riprendere le tipicità del made in Italy"

Sori, si celebra l'artigianalità italiana. A partire dalle trofie

Elemento condiviso, la celebrazione dell'abilità artigiana italiana. A Sori, il borgo delle trofie, si è tenuta la sesta edizione di questo rilevante evento che unisce le tradizioni locali al turismo enogastronomico e alla promozione del territorio. 

Una numerosa rappresentanza delle istituzioni liguri ha preso parte all'evento, con la presenza del vicepresidente della regione e dei sindaci di Recco e Sori. A rappresentare i produttori dell'arco alpino c'era il sindaco di Daverio, Marco Colombo, imprenditore nel settore e creatore di AlpElite, un'organizzazione che riunisce vari protagonisti del Made in Italy nella zona nord-occidentale.

 

“Voglio ringraziare gli amici della focaccia di Recco e, soprattutto, il direttore generale del consorzio della burrata di Andria - dice Colombo - È fondamentale riprendere oggi le tradizioni e le tipicità del nostro made in Italy. Ci sono storie millenarie che rappresentano la vera eccellenza del saper fare italiano dal punto di vista organolettico e biologico.

Non sono qui solo in veste di produttore, ma anche come amministratore locale e sostenitore delle produzioni locali, considerando che molti consorzi non sono adeguatamente tutelati”. 

All’evento ligure il Ministro Lolobrigida ha inviato un video sottolineando l'alta qualità della focaccia di Recco IGP, proclamandola la migliore focaccia del mondo. La focaccia e il salame si fondono in un connubio inscindibile.

“Ho trovato una forte sintonia in questa occasione, poiché si parlava di marketing territoriale e di reciproco supporto - aggiunge Colombo - Questo è chiaramente un leitmotiv che proviene dall'arco alpino, e la Liguria fa parte di questo arco con le Alpi marittime e le Alpi liguri.

Con il nostro gruppo di imprese eccellenti chiamato Alpe Elite, stiamo contribuendo a diventare il paniere delle future Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Questa iniziativa è territorialmente focalizzata, ma coniuga ciò che è il vero valore del made in Italy: la condivisione di valori e la collaborazione per lavorare insieme”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium