Attualità - 17 novembre 2023, 08:00

Porto Antico, si pattina sul ghiaccio. Apertura della pista entro i primi di dicembre

Lunedì prossimo la verifica dei tecnici per migliorare il sistema di produzione del freddo. Lo scorso Natale era saltato tutto per colpa del caro energia

La pista di pattinaggio su ghiaccio del Porto Antico aprirà a cavallo tra novembre e dicembre.

La data esatta sarà confermata dopo una verifica tecnica pianificata per lunedì prossimo, 20 novembre. Il coordinatore e referente Engievents per la gestione della pista di pattinaggio, Giuseppe Nadalini ci ha spiegato che la decisione dipenderà dalle valutazioni sulla necessità di adattare o migliorare il sistema di produzione del freddo: 

“Lunedì mattina eseguiremo insieme a un tecnico della Porto Antico e uno della mia squadra una verifica tecnica. Da lì si deciderà l’effettiva data di apertura. È una questione prettamente pratica. Questa verifica ci dirà come comportarci".

La possibile apertura potrebbe slittare a dicembre se sono necessari interventi più complessi.

“Si tratta di valutazioni legate a un possibile riadattamento o riqualificazione del sistema di produzione del freddo - continua Nadalini - Questo dipende, a sua volta, dalla condizione del sistema di trasmissione della piastra che si congela.

Da lunedì ci vorranno circa 7/8 giorni per la data di apertura (fine novembre indicativamente ndr). Se invece sono necessari interventi più strutturati l’apertura slitta ai primi di dicembre. Spero ovviamente che la prima soluzione prospettata sia quella effettiva”.

ALTRE APERTURE

Nel frattempo proprio oggi la pista di pattinaggio su ghiaccio ritorna a San Fruttuoso, in piazza Martinez. L'inaugurazione è prevista alle ore 17 con un'ora gratuita per i giovani fino ai 13 anni. L'evento, consolidato nel tempo e amato da grandi e piccini, è un progetto avviato dodici anni fa dall'ex presidente Massimo Ferrante e ora portato avanti dalla giunta di Angelo Guidi. 

La gestione della pista è affidata alla ditta Lussi nell'ambito di una collaborazione con il Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno. La pista sarà aperta fino al 28 gennaio 2024, con un orario che va dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19:30, il sabato dalle 10 alle 23, e la domenica e i festivi dalle 10 alle 20.