/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2023, 10:36

Esselunga pronta a sbarcare anche nell'ex Mira Lanza di Rivarolo

Il gruppo lombardo intenzionato ad entrare all'interno del vasto progetto di riqualificazione dell'area, che partirà a breve

Esselunga pronta a sbarcare anche nell'ex Mira Lanza di Rivarolo

Si torna a parlare del progetto di riqualificazione dell’ex Mira Lanza, in Val Polcevera.

Nelle scorse settimane la società Cospe srl, che si è aggiudicata i lavori, ha presentato una serie di modifiche per la ridefinizione dei volumi e la realizzazione di un parcheggio interrato, modifiche che hanno avuto un giudizio favorevole durante la conferenza dei servizi.

La redistribuzione degli spazi interni ha alleggerito il progetto che ora conta mille metri quadrati di superficie agibile in meno, e uno sfruttamento maggiore del sottosuolo che ospiterà i parcheggi mentre  rimarranno invariate le parti pubbliche legate alla riqualificazione dell’ex fabbrica di Rivarolo.

Vista la proposta del parcheggio interrato, l’Ufficio Geologico del Comune ha chiesto, e ricevuto, integrazioni alla domanda per gli accertamenti del caso. 

Di fatto, il cantiere può partire con le variazioni rispetto al primo progetto, variazioni che riguarderanno l’immobile destinato alla logistica e quello del ‘grattacielo’, destinato ai servizi dove sarà poi allestita la parte commerciale.

Proprio su questo secondo edificio, sarà fortemente limitata la composizione dei volumi verso l’alto.

Nel primo settore del progetto, al posto dei parcheggi saranno installati dei pannelli fotovoltaici e la realizzazione di ascensori per accedere all’area interrata.

Sul prospetto di via Rivarolo, invece, sarà mantenuto il portico d’ingresso secondo la prima stesura di progetto.

Nel secondo edificio, al piano terra, sarà allestito un supermercato e sul gestore che potrebbe subentrare iniziano a circolare voci che vorrebbero un interessamento di Esselunga.

Il gruppo lombardo, a Genova attivo con due superstore e uno in costruzione a Sestri Ponente, potrebbe così espandersi con un nuovo punto vendita ma, al momento, non ci sono ancora conferme.

Tra Cospe, la società di costruzioni, ed Esselunga già in passato si era creato un tandem: alcuni edifici in Lombardia, attualmente punti vendita della catena, sono stati realizzati proprio dalla società.

Il supermercato sarà affiancato anche da quattro esercizi di vicinato e uno di somministrazione mentre al primo piano della struttura dovrebbero essere posizionati un ristorante, un bar e un ambulatorio.

La consegna del cantiere e la conseguente inaugurazione, al momento dell’avvio dei lavori, era stata fissata per i primi mesi del 2024 ma sembra inevitabile un ritardo, vista la richiesta di variazione del progetto.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium