Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento annuale organizzato da Wall of Dolls Liguria ONLUS in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova Francesca Corso.
Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore Simona Ferro dichiarano:
“Il tema della violenza di genere è purtroppo ancora molto attuale. Basta aprire i giornali e vedere quanto ancora ci sia da fare e a quanti episodi di violenza assistiamo. È perciò fondamentale mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema. Ogni iniziativa mira, infatti, a portare a una maggiore consapevolezza da parte di tutti per combattere quella che deve essere considerata una piaga sociale – commentano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Pari Opportunità Simona Ferro. – Ed è per questo che siamo convinti che il sostegno delle istituzioni a progetti, iniziative ed eventi virtuosi sia la chiave per l’efficace trasmissione di importanti messaggi. “La Bellezza della Rinascita” ribadisce ancora una volta la straordinaria potenza dell’arte e della cultura, che attraverso l’esaltazione del “bello”, inteso come concetto universale, riusciranno davvero a raggiungere un’ampia platea di pubblico e sensibilizzare tutti quanti, soprattutto i più giovani, sull’importanza del contrasto alla disuguaglianza, al divario di genere e alla violenza sulle donne”.
L’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova Francesca Corso, dichiara:
“Questa iniziativa ha l’obiettivo primario di tenere alta l'attenzione su quella che purtroppo è diventata un'emergenza sociale. C’è bisogno di porre maggiore coscienza sull'opinione pubblica e promuovere quelli che sono i servizi messi a disposizione delle donne vittime di violenza. Continuiamo quindi, con tutti gli strumenti a nostra disposizione, compresa l’arte, a sensibilizzare i cittadini sul grave problema della violenza sulle donne, ma anche sull’accoglienza e sul sostegno alle donne in difficoltà, coinvolgendo associazioni e realtà locali”
Barbara Bavastro, coordinatrice Wall of Dolls Liguria, dichiara:
“Ognuno di noi nel suo piccolo può aiutare a costruire una società moderna dove uomini e donne hanno gli stessi diritti e dove si parli di pari opportunità, quelle vere. Wall Of Dolls è un mezzo per arrivare alle persone, per diffondere il messaggio: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. E tutte le sue volontarie mettono a disposizione il proprio tempo sottraendolo al lavoro e alla famiglia per creare un mondo migliore da lasciare ai nostri figli. Ogni giorno sono presenti sul territorio per creare rete, sensibilizzare e fare informazione. È importante essere tutti presenti il 25 novembre in piazza de Ferrari, uomini e donne, giovani e adulti. Per costruire insieme una società migliore volta alla parità di genere e alla non violenza.”
Anche quest’anno Wall of Dolls Liguria torna in piazza con un Happening, proprio nella data in cui cade la Giornata Internazionale contro la Violenza sulla sulle Donne. Tema caro alla ONLUS, per cui combatte e organizza iniziative tutto l’anno coinvolgendo università, associazioni, studenti, cittadini. Il 25 novembre sarà l’occasione per ritrovarsi nuovamente sotto il Muro delle Bambole, l’installazione permanente e simbolo per la città di Genova posta in piazza de Ferrari, per sensibilizzare la popolazione mediante il linguaggio universale dell’arte, in tutte le sue forme. Dalle 14 alle 17:30 ci si riunirà tutti insieme con un unico scopo: dire NO alla violenza sulle donne e promuovere la parità di genere. In molti interverranno con impegno per fare rete (istituzioni, associazioni, volontarie), con l’obiettivo di costruire un’identità umana che escluda ogni forma di odio e di discriminazione. E con il linguaggio artistico si vogliono raggiungere e coinvolgere le scuole e i giovani per educarle ed informarle su valori come il rispetto, l’etica e la legalità. Disuguaglianza, parità di genere, violenza sulle donne: sono temi attuali che riguardano tutti noi, nessuno escluso. Ecco perché è importante esserci.
Appuntamento sabato 25 novembre dalle 14 alle 17.30 in Piazza De Ferrari a Genova
"Con una bambola da donare al Muro e partecipando al Flash Mob di apertura, saremo tutti protagonisti per impegnarci a mettere fine a queste atrocità che non possono appartenere ad una società moderna".
Wall of Dolls accoglierà tutti gli ospiti sul palco con: JO SQUILLO (fondatrice), FRANCESCA CAROLLO (Presidentessa), BARBARA BAVASTRO (Coordinatrice) e CRISTINA ZUNINO (Vice Coordinatrice). Le volontarie parteciperanno unite con la loro attività come in ogni giorno dell’anno, pronte a dare informazioni a chi ne avesse bisogno.
Autorità invitate: il Presidente delle Regione Liguria GIOVANNI TOTI, il Deputato del Parlamento della Repubblica Italiana MATTEO ROSSO, il Deputato della Repubblica Italiana ILARIA CAVO, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Liguria SIMONA FERRO, il Consigliere Regionale STEFANO BALLEARI, la Consigliera di Parità della Regione Liguria IRENE MERCURI, il Sindaco di Genova MARCO BUCCI, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova FRANCESCA CORSO, l’Assessore al Commercio PAOLA BORDILLI, l’Assessore alla Famiglia del Comune di Genova LORENZA ROSSO, il Consigliere alle Politiche della Casa del Comune di Genova VALERIANO VACALEBRE, il Presidente della Consulta del Comune di Genova TIZIANA NOTARNICOLA, il Presidente del Municipio VIII Medio Levante ANNA PALMIERI.
Per i patrocini saliranno sul palco: il presidente OPI il Dott. CARMELO GAGLIANO, CISL, la Vice Ispettrice delle infermiere volontarie ROSA FABBRICATORE per Croce Rossa Genova, FEDERICO SACCHETTI per Croce Bianca Genova, Ordine dei Medici, Ordine degli Architetti.
Per il Rotary Club interverranno la Presidentessa CHIARA ANTOLA e il formatore AGOSTINO BANCHI.
GLI OSPITI
Un programma ricco di appuntamenti che vedrà un susseguirsi di momenti musicali (con il flash mob di danza e la coreografia di Cindy Giuffrida, e con la partecipazione di vari cantanti: Sara Lupi, Francesca Montecroce, V?K, Peppo, Marilyn J Corona con Brux. E poi artisti: Serena Chiara Maura, Gio Espen e Ambra Castagnetti in arte Kosova), a presentazioni di libri (“A porte chiuse” di Floriana Lunardelli, “La finanza per Barbie - L’eleganza della finanza per ragazze glamour” di Ilaria Avengo, “Quando la forza supera il dolore” di Houda Ameur), al resoconto delle attività di Wall of Dolls 2022-2023 (si alterneranno sul palco: Tiziana Casavola, Alda Motta, Giovanna Vignolo, Federica Messina, Simona Marciano, Monica Lotti, Elisabetta Giaggiolo, Homeyra Hosseini, la referente Bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo Albaro Patrizia Silanos e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Prà Luca Goggi. Presenti anche gli studenti invitati). Non è tutto, perché nel corso dell’evento ci sarà la possibilità di ascoltare le testimonianze di alcune vittime di violenza, sopravvissute (Houda Ameur, Pinky Parvinder Aulakh, Nusrat Mollik), che con coraggio hanno scelto di condividere la loro storia per sensibilizzare sul tema, per far sapere che bisogna chiedere aiuto senza vergognarsene e per ricordare che quelle sbagliate non sono le vittime. Importante sarà anche la presenza della psicologa di Wall of Dolls Chiara Urci e di Federica Uccheddu che ricorderà l’utilità dello sportello d’ascolto e del numero amico disponibile per tutte le donne che ne avessero bisogno. E per completare il cerchio interverrà anche Marco Morabito, Docente GM di Krav Maga, esperto internazionale. Parlerà di autodifesa e dell’importanza di sapersi difendere. Quest’anno il Muro viene tenuto vivo attraverso l’installazione di nuove opere, tra cui quelle del famoso disegnatore e illustratore Gio Espen, “Da Venezia e Genova…al centro di Milano…Roma per il centro e Palermo per il sud”. Queste opere saranno anche esposte nella serata del fuori evento. Presenta l’evento Ilaria Scaliti e ad accompagnare la manifestazione ci saranno la DJ Brigitta Kocsis e Michelle.