Per molti è stato un vero e proprio punto di riferimento tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila. Qui in tanti si sono esibiti sul palchetto che era capace di catalizzare l’attenzione di cantautori e attori, pronti a regalare un po’ della propria arte agli avventori.
Ora, tutto sembra procedere a pieno ritmo verso la riapertura del Madeleine Café in via della Maddalena 103r.
La saracinesca si alzerà nuovamente nel gennaio 2024 e lo storico locale, inaugurato il 17 novembre del 1995, riprenderà l’abitudine dell’arte, suo tratto distintivo.
Le sale torneranno a essere un meltin pot di personalità, da chi si sta facendo strada nel panorama locale e nazionale, ai nomi affermati nell’ambito della musica e del teatro.
Un’iniezione di vitalità per il quartiere che, nonostante le difficoltà, ha fatto da contorno a numerose iniziative che rendono la Maddalena uno spazio in fermento.
Il Madeleine café non sarà da meno, pensandosi già calamita delle attenzioni di molti e punto di scambio per collaborazioni con spazi aperti a chiunque abbia voglia di condividere progetti per favorire la rigenerazione del tessuto sociale.
I lavori all’interno del locale devono ancora iniziare, si attende il via libera, ma il progetto ha giù la sua identità, fatta dai colori intensi e di immagini del passato che si intrecceranno con le attività del presente nel segno della continuità.
Ma non chiamatela operazione nostalgia.