I più piccoli non stanno più nella pelle per la gioia: piazza Martinez tornerà la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
È oramai una vera e propria tradizione per il Municipio Bassa Val Bisagno quella di salutare il periodo natalizio con l’allestimento sulla piazza della pista tanto cara a grandi e piccini che, per il suo decimo anno, vedrà un’importante novità: l’area destinata al pattinaggio, infatti, sarà coperta.
La pista comunale, seconda in Liguria ad avere una copertura che garantisce una più ampia fruibilità e convenzionata con le scuole, sarà inaugurata il prossimo 17 novembre alle 17.00 e fino al 28 gennaio colorerà la piazza.
Una grande festa per l’attività della Ditta Iussi che con il Municipio ha sottoscritto un patto di collaborazione per cui gli allievi delle scuole dell’obbligo del municipio, accompagnati dai docenti e in orario scolastico, così come i minori seguiti dall’Ambito Territoriale Sociale 46 Bassa Val Bisagno, potranno pattinare gratuitamente su prenotazione.
A proposito Angelo Guidi, presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, spiega: “Il patto di collaborazione con il Municipio è importantissimo, soprattutto per i bambini dei servizi sociali che ne possono usufruire gratuitamente al mattino, secondo gli accordi. Questo è importante non solo per il municipio ma anche per i commercianti della zona con l’iniziativa che è sicuramente molto apprezzata”.
Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine, aggiunge: “Ci si ritrova nel solco della tradizione con l’importante novità della copertura che permetterà l’utilizzo anche in caso di pioggia. Si comincia in anticipo rispetto agli anni scorsi, questo per dare continuità alla manifestazione che coinvolge anche la parte scolastica”.
Una ideale prosecuzione delle iniziative recenti che hanno visto il Circo Cussadie protagonista, sempre nella piazza del quartiere di San Fruttuoso, del progetto nato in collaborazione con Amiu, gli assessorati all’Ambiente e al Commercio e in accordo con il Municipio che si è dato come fine quello di sensibilizzare a comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale diffondendo la cultura della differenziata e del riuso.
“Mi piace sottolineare - prosegue Bordilli - l’utilizzo di una porzione di piazza per creare iniziative sempre in collaborazione con il Municipio. Dopo il circo, si accoglierà la pista che quest’anno si rinnova per diventare un’attrazione ancora più importante”.
Dal dicembre 2013, anno della prima installazione della pista di pattinaggio, tante cose sono cambiate nell’affaccio sulla piazza e la riqualificazione dello spazio ha reso l’area un vero aggregatore per i residenti della zona.
Una piazza sempre più a misura della collettività.
Orari:
da lunedì a venerdì h. 15.00-19.30
sabato h. 10.00-23.00
domenica e festivi h. 10.00-20.00
Giovani fino a 13 anni gratis per un'ora il giorno dell'inaugurazione