A leggere la parola ‘Aldebaran’ alcuni penseranno alla principale stella della costellazione del Toro, altri canticchieranno i versi di una delle più belle canzoni dei New Trolls.
Era il 1978, Nico Di Palo era tornato nella band e si era ricomposta la storica formazione con Vittorio De Scalzi, Gianni Belleno, Ricky Belloni, Giorgio D’Adamo e Di Palo stesso; il disco ‘Aldebaran’ era stato il punto di svolta dal prog al pop.
Non a caso, sabato 18 novembre all’Osservatorio Astronomico di Genova (via Superiore al Gazzo, Sestri Ponente) si terrà l’inaugurazione della panchina intitolata a Vittorio De Scalzi, scomparso il 24 luglio del 2022.
L’iniziativa, nata dal consigliere Federico Giacobbe e accolta con entusiasmo dai soci dell’Osservatorio, vede protagonista l’opera realizzata dall’artista genovese Franco Buffarello.
Alla cerimonia, che inizierà alle 11, sarà presente anche la famiglia di Vittorio, tra cui il fratello Aldo, musicista noto nel panorama nazionale e internazionale.
“Era doveroso - sottolinea Giacobbe - visto che ancora non è stato fatto, dare riconoscimento alla figura di un grande artista genovese che ha portato il nome della città in tutto il mondo con la sua arte, la mia idea è stata quella di farlo in un modo creativo per farlo continuare a vivere attraverso i giovani musicisti”.
Anche Rinaldo Queirolo ne ribadisce l’importanza: “Noi soci dell’Osservatorio Astronomico e Università Popolare Sestrese tutta, siamo felici e onorati di accogliere questa iniziativa. Realizzarla qui non è stato casuale. ‘Aldebaran’, uno degli album di Vittorio, è il nome di una stella luminosissima, musica e astronomia hanno in comune la stessa magia e capacità di emozionare. La panchina, dedicata a Vittorio, con la gestione del Maestro Aldo De Scalzi, diventerà una sorta di palco dove potranno esibirsi artisti soprattutto giovani, vi aspettiamo per vederla e scoprirla insieme, sarà una bella sorpresa”.
Con un breve video su Facebook, Aldo De Scalzi ha rilanciato l’iniziativa invitando tutti a partecipare: “Mi farebbe tanto piacere vedervi e stringervi in un abbraccio. Noi ci siamo, ci saranno anche i miei nipoti, i figli di Vittorio. Vorrei ringraziare Federico Giacobbe e l’Osservatorio Astronomico”.
Appuntamento dunque sabato 18 novembre alle 11. all’Osservatorio Astronomico per ricordare Vittorio De Scalzi per ‘andare, andare, andare lontano sempre’.